Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

La Legge n. 190/2012 prevede una serie di misure preventive e repressive contro la corruzione e l’illegalità nella pubblica amministrazione. Fra i nuovi obblighi e adempimenti previsti a carico delle Pubbliche Amministrazioni, vi è quello della predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione alla Corruzione, che il Responsabile della Anticorruzione deve aggiornare annualmente nonché del Programma Triennale per la Integrità e la Trasparenza e del Codice Di Comportamento dei propri Dipendenti. 

In questa pagina (negli allegati in basso)  è possibile accedere ai rispettivi link. 

 

PTPC 2017-2019 (Delibera DG n. 46 del 31.01.2017)

Delibera di approvazione (scarica)

Piano Intero: Parte Generale e speciale  (scarica

Presentazione ai referenti (2 febbraio 2017) - (scarica)

Schede Rischio ed allegati: 

 

DIPARTIMENTO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI SCHEDE RISCHIO  

ALLEGATI

1. Procedura Rilevazione Rischio corruzione

1bis. [ANALISI DEL RISCHIO SPECIFICO PER I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – M.I.O. 231/190 ESTAR]

1ter. [Registro rischi ESTAR]

2. Procedura tutela segnalazioni Whistleblower

3. Documento Strategico sulla Gestione dei Conflitti di interesse (SCI ESTAR)

4. MISURE PER LA TRASPARENZA

5. Protocollo operativo Appalti Audit – Istruzione operativa per la attivazione dei Focus Group per l’applicazione dell’analisi RCA.

6. Modello di Patto di integrità

7. [Piano Sperimentale di Rotazione del Personale nelle Aree a Rischio Corruzione]

 

DIPARTIMENTO TECNOLOGIE SANITARIE E ICT
DIPARTIMENTO SERVIZI AL PERSONALE
DIPARTIMENTO TECNICO AMMINISTRATIVO
DIPARTIMENTO FARMACEUTICA E LOGISTICA
STAFF (DMS/COORDINAMENTO HTA)

 

DOCUMENTO STRATEGICO SUI CONFLITTI DI INTERESSE (ALLEGATO N. 3 PTPC 2016 2018 ed all'aggiornamento 2017)

Nel PTPC 2016-2018 ESTAR intende codificare alcune direttive in materia di gestione delle principali situazione di conflitto di interessi reale o potenziale che si possono manifestare nei propri processi amministrativi, soprattutto per quanto riguarda i concorsi e gli appalti di servizi e forniture. 

Qui di seguito si pubblica una anteprima del Documento in corso di elaborazione al fine di raccogliere eventuali osservazioni e migliorarne il contenuto. 

Scarica il documento

Scarica o sfoglia il vademecum dei commissari e collegi di gara

Modulistica:  Commissioni; Collegi Tecnici, Dichiarazione Periodica (restano fermi i modelli richiamati in nota) 

 

PTPC 2016-2018 (Delibera DG n. 39 del 29.01.2016)

Scarica il PTPC

- Parte Generale e Speciale (scarica)

- allegato n. 1 : Procedura rilevazione Rischi Corruzione (Scarica)

- allegato n. 2: Procedura tutela segnalazioni Whistleblower (Scarica)

- Allegato n. 3: Documento Strategico per la gestione dei conflitti di interesse (Scarica)

- allegato n. 4: Programma per l’Integrità e la Trasparenza 2016- 2018 (Scarica)

- allegato n. 5: Protocollo operativo Audit appalti-Istruzione operativa per la attivazione dei Focus Group per l’applicazione dell’analisi RCA (scarica)

- allegato n. 6: Modello di Patto di integrità (scarica

Scarica intera Delibera Direttore Generale n. 39 del 29.01.2016 (clicca qui)

 

ITER di approvazione del PTPC 2017-2019

Rilevazione rischio corruzione ESTAR 2017. CONSULTAZIONE PTPC 2017-2019 (28.12.2016)

ESTAR sta procedendo all'aggiornamento  Piano di Prevenzione per l'anno 2017, in conformità alle previsioni della Delibera ANAC (ex Civit) 72/2013, n. 12/2015 ed 831/2016. 

Qui di seguito le BOZZE DI SCHEDA RISCHIO AGGIORNATE per ciascuna struttura afferente aree a rischio,  a seguito degli incontri svolti nei mesi di settembre-novembre 2016. 

La scadenza per l'invio di ogni eventuale osservazione: 10 gennaio 2017 mediante mail a anticorruzione@estar.toscana.it

SCHEDE RISCHIO (VEDI ORA VERSIONE APPROVATA)

DIPARTIMENTO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI SCHEDE 

 PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE ESTAR

2017-2019

 

BOZZA IN CONSULTAZIONE

ALLEGATI

  1. Procedura Rilevazione Rischio corruzione
  2. 1bis. [ANALISI DEL RISCHIO SPECIFICO PER I REANTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – M.I.O. 231/190 ESTAR]
  3. 1ter. [Registro rischi ESTAR]
  4. Procedura tutela segnalazioni Whistleblower
  5. Documento Strategico sulla Gestione dei Conflitti di interesse (SCI ESTAR)
  6. MISURE PER LA TRASPARENZA
  7. Protocollo operativo Appalti Audit – Istruzione operativa per la attivazione dei Focus Group per l’applicazione dell’analisi RCA.
  8. Modello di Patto di integrità
  9. [Piano Sperimentale di Rotazione del Personale nelle Aree a Rischio Corruzione]

 

DIPARTIMENTO TECNOLOGIE SANITARIE E ICT SCHEDE  
DIPARTIMENTO SERVIZI AL PERSONALE SCHEDE 
DIPARTIMENTO TECNICO AMMINISTRATIVO SCHEDE LEGALE  -PERSONALE - PATRIM. - GEF
DIPARTIMENTO FARMACEUTICA E LOGISTICA SCHEDE 
STAFF (DMS/COORDINAMENTO HTA)  SCHEDE DMS - HTA

 

ITER di approvazione del PTPC 2016-2018

Rilevazione rischio corruzione ESTAR 2016. CONSULTAZIONE PTPC 2016-2018 (8.11.2015)

ESTAR sta procedendo alla approvazione del Piano di Prevenzione 2016, in conformità alle previsioni della Delibera ANAC (ex Civit) 72/2013 e n. 12/2015. 

ESTAR ha altresì approvato una Procedura aziendale Interna (PA/6/2015) per la rilevazione e la valutazione del Rischio Corruzione. Questa procedura prevede una ite rspeciale per questa prima rilevazione. 

Qui di seguito le schede per ciascuna struttura afferente aree a rischio. 

La scadenza per l'invio di ogni eventuale osservazione: 30 novembre 2015 mediante mail a anticorruzione@estar.toscana.it

Aggiornamento 20.12.2015: pubblicazione diagrammi GANNT per programmazione monitoraggio 2016 misure correttive. 

SCHEDE RISCHIO

ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI schede  (scadenze) GANNT (bozza)

come si legge la scheda rischio

TECNOLOGIE SANITARIE schede GANNT (bozza)
TECNOLOGIE INFORMATICHE schede GANNT (bozza)  
CONCORSI E SELEZIONI schede GANNT (bozza)  
STAFF - GESTIONE DEL PERSONALE schede GANNT (bozza)  
FARMACEUTICA E LOGISTICA schede GANNT (bozza)

Per la comprensione delle schede e la comprensione del processo

anche al fine della formulazione delle osservazioni si prega di prestare

attenzione a quanto previsto nella

Procedura aziendale n. 6/2015, che si trova a questo link.  

CONTABILITA' E BILANCIO schede GANNT (bozza)
STAFF - LEGALE schede GANNT (bozza)
PATRIMONIO schede GANNT (bozza)
 RSPP - sicurezza schede GANNT (bozza)

 

Allegati:


 

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