Dal dato all’informazione. La B.I. di ESTAR a supporto della governance

Nell'ultimo anno ESTAR ha realizzato e messo a disposizione sia della Regione Toscana che delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale, una serie di cruscotti dinamici utili a supportare la governance di Estar e del SST.

Gli ambiti di analisi attualmente disponibili sono:

- Farmaceutica

- Concorsi e selezioni (con stato di avanzamento delle singole procedure e delle graduatorie vigenti)

- Indizioni ed Aggiudicazioni

- Atti di ESTAR

- Attività del SEPP

- Livelli di servizio del magazzino

- Stato di avanzamento dei progetti ICT (in fase di realizzazione)

- Richieste di acquisto pervenute ad ESTAR

- Contenzioso

- Smart ticket

- Urp (in fase di realizzazione)

 

 

Il cruscotto pù articolato è relativo alla spesa farmaceutica.  E'  stata realizzata una dashboard interattiva che consente di monitorare, su un intervallo temporale selezionabile, sia l’andamento del consegnato alle aziende del Sistema Sanitario Regionale sia la spesa secondo vari livelli di aggregazione e/o di dettaglio e fino al singolo centro di prelievo.

All’interno del cruscotto della spesa farmaceutica si trovano delle analisi utili alla lettura dell’andamento della spesa stessa:

- Varianze: prospetto di riepilogo del consegnato alle Aziende Sanitarie con l’indicazione del delta prezzi e delta consumi.

In particolare il delta assoluto relativo alla variazione della spesa complessiva viene scomposto:

     * in delta prezzi: variazione della spesa, a parità di consumi, derivante dal confronto dei prezzi di aggiudicazione (effetto azioni ESTAR)

     * in delta consumi: variazione della spesa derivante dal confronto delle quantità consumate in incremento/decremento (effetto azioni Aziende Sanitarie)

- Confronto farmaci: il prospetto individua la ricaduta economica per le specialità medicinali confrontabili, rispetto al minor costo. I criteri di equivalenza utilizzati per la confrontabilità delle specialità medicinali sono: stesso principio attivo, codice complementare (consente di confrontare farmaci con stessa via di somministrazione e dosaggio), quantità per confezione, capacità (riferibile ai fluidi)

- Biosimilari: il prospetto individua la ricaduta economica relativa all’utilizzo del biosimilare rispetto all’originator.

 

Il cruscotto relativo ai Concorsi e Selezioni (con stato di avanzamento delle singole procedure e delle graduatorie vigenti permette in maniera intuitiva di navigare all’interno delle informazioni selezionando con un semplice clik l’immagine di interesse (per esempio «richieste»)

La scelta di «richieste» apre una nuova finestra con la panoramiche delle procedure in atto suddivise per tipologia e con l’indicazione dello stato in cui si trova.

La scelta di «graduatorie» apre una nuova finestra con la panoramica delle graduatorie vigenti e con la indicazione dei candidati idonei ancora presenti

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo