SERIE DI LAVORI DE LA TINAIA ESPOSTI NELLA SEDE ESTAR DI SAN SALVI

La Tinaia e la partnership con EstaR

Il Centro Attività Espressive La Tinaia nasce a metà degli anni Settanta all’interno dell’ospedale psichiatrico V. Chiarugi di Firenze, su iniziativa di un gruppo di operatori, come spazio di espressione creativa per i ricoverati nei reparti. All'attività principale di lavorazione della creta dei primi tempi - modellatura e decorazione per la produzione di oggetti in ceramica - si aggiungono presto altre attività espressive come la pittura, il disegno e la scultura. Migliaia le opere realizzate in tanti anni di storia e numerose le personalità artistiche emerse. Apprezzate e riconosciute sia in Italia che all'estero nel loro specifico valore estetico, le opere di alcuni autori della Tinaia sono presenti in importanti collezioni, musei, gallerie d'arte contemporane e di Outsider Art in Italia e all'estero.
Oggi la Tinaia è un centro di riabilitazione del SOS SMA Q. 2 aperto agli utenti in cura presso tutti i Servizi di Salute Mentale dell'Azienda Sanitaria fiorentina. Nel 2002 in accordo con l'ASL 10 di Firenze è nata l'Associazione La Nuova Tinaia Onlus che ha il compito di gestire il patrimonio artistico del Centro, valorizzare la storia dell'atelier e promuovere l'attività dei nuovi artisti, attraverso progetti di conservazione, esposizione e commercializzazione.

Fortemente voluta dalla Direzione di Estav centro prima, di Estar oggi, questa collaborazione nasce dal desiderio di valorizzare un' esperienza culturale come quella del Centro Attività Espressive La Tinaia di San Salvi.
Grazie a questa partnership si è raggiunto il duplice obiettivo di dare colore alla sede della Direzione di Estar, e allo stesso tempo di dare spazio ad opere artistiche in grado di trasmettere un forte messaggio sociale, facendo rivivere il percorso di trasformazione cultuale che ha interessato il nostro paese a partire dagli a n n i S e tt a n t a . L a g r a n d e f o r z a comunicativa di queste opere ci invita a non dimenticare il doloroso passato dei protagonisti e autori di queste creazioni artistiche.

 Centro di Attvità Espressive La Tinaia /Associazione La Nuova Tinaia Onlus Via San Salvi 12 Firenze tel. 0556933578 – 0556933901


Visita il sito:  La Tinaia