Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza in corso

 

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPC) è un documento di natura programmatica previsto dalla legge n. 190/2012, che definisce la strategia di prevenzione della corruzione nell’ambito della singola amministrazione, sulla base di una preliminare analisi dell’organizzazione, delle regole e delle prassi di funzionamento della stessa, in termini di possibile esposizione al fenomeno corruttivo.

Il PTPC illustra, pertanto, una serie di iniziative ponderate e coerenti tra loro, volte a ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti, programmate o già in corso di attuazione da parte della singola amministrazione, riconducibili all’applicazione di misure di prevenzione disciplinate direttamente dalla legge, ovvero individuate dall’amministrazione medesima in relazione al proprio contesto organizzativo e operativo.

Tra i suoi contenuti il PTCP deve ricomprendere la descrizione del sistema di “gestione del rischio” adottato dall’amministrazione, inteso quale insieme di attività coordinate, idonee a tenere sotto controllo il rischio corruzione.

Il PTPC è predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed è adottato dall’Organo di indirizzo. Pubblicato ai sensi Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013

 

si veda anche la sez "Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza" in cui si trovano il PTPC e l'albero referenti trasparenza 

 La consultazione del PTPC 2021-2023 non ha prodotto osservazioni da parte degli stakeholders.

 

PTPC 2021 - 2023 (delibera n. 105 del 25 febbraio 2021) scarica delibera di approvazione

LA MODULISTICA IN FORMATO WORD RELATIVA ALLE DICHIARAZIONI DI CUI ALL'ALLEGATO 5 SI TROVA IN FONDO A QUESTO RIQUADRO


PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE ESTAR 2021-2023 link PTPC 2021-2023
schede rischio DIPARTIMENTO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI link schede DIP ABS
schede rischio DIPARTIMENTO TECNOLOGIE SANITARIE link schede DIP TS
schede rischio DIPARTIMENTO TECNOLOGIE INFORMATICHE link schede DIP TI
schede rischio DIPARTIMENTO TECNICO AMMINISTRATIVO

 

link schede DIP TA - GEN
link schede DIP TA - GEF
link schede DIP TA - LEG
link schede DIP TA - PAT
link schede DIP TA - SAFTTT
link schede DIP TA - SPP
schede rischio DIPARTIMENTO RISORSE UMANE DI SISTEMA link schede DIP RUS - CONC
link schede DIP RUS - PER
schede rischio DIPARTIMENTO FARMACEUTICA E LOGISTICA link schede DIP FARM/LOG
schede rischio STAFF (AREA ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO / AREA SUPPORTO AL GOVERNO STRATEGICO BENI SANITARI DI CONSUMO) link schede STAFF - DMS
link schede STAFF - SUPP-GOV STRAT
ALLEGATI AL PTPC 2021-2023
1 - Procedura rilevazione e valutazione rischi corruzione link Allegato 1
2 - Analisi del rischio specifico per i reati contro la pubblica amministrazione link Allegato 2
3 - Registro rischi ESTAR link Allegato 3
4 - Procedura tutela segnalazioni Whistleblower link Allegato 4
5 - Documento Strategico sulla Gestione dei Conflitti di interesse (SCI ESTAR) link Allegato 5
6 - Misure per la Trasparenza link Allegato 6
7 - Protocollo operativo Appalti Audit – Istruzione operativa per la attivazione dei Focus Group per l’applicazione dell’analisi RCA link Allegato 7
8 - Modello di Patto di integrità link Allegato 8
9 - Piano Sperimentale di Rotazione del Personale nelle Aree a Rischio Corruzione link Allegato 9
10- Codice etico e di comportamento link Allegato 10
11- PA/4/2018 - Procedimenti di accertamento delle situazioni di incompatibilità degli incarichi di cui al D.Lgs. 39/2013 (attuazione Delibera ANAC n. 833/2016 e procedimenti sanzionatori) link Allegato 11
DOCUMENTO STRATEGICO SUI CONFLITTI DI INTERESSE (Vedi allegato 5)

Nel PTPC 2021-2023 ESTAR intende codificare alcune direttive in materia di gestione delle principali situazioni di conflitto di interessi reale o potenziale che si possono manifestare nei propri processi amministrativi, soprattutto per quanto riguarda i concorsi e gli appalti di servizi e forniture.

Scarica il vademecum dei commissari e collegi di gara

SONO DISPONIBILI DI SEGUITO L'ELENCO DELLE DICHIARAZIONI ED I RELATIVI FORMAT

Modulistica IN FORMATO WORD:

Mod. 2A - Componenti Commissioni di Concorso  

Mod. 2B - Dichiarazione periodica

Mod. 2C - Componenti Collegio Tecnico di Gara (Tecnico Istruttore)

Mod. 2D - Componenti Commissioni di Gara

Mod. 3A - Esecuzione contrattuale procedure importi inferiori a 40.000 euro DIP.TI TI e TS

Mod. 3B - Dichiarazione di assenza di conflitto di interessi RES/DEC/ALTRO

All. D - Appendice normativa

Scheda 1 AGENAS (eventuale allegato ai mod. 2B - 2C - 2D)

Scheda 2 AGENAS (eventuale allegato ai mod. 2B - 2C - 2D)

Scheda 3 AGENAS (eventuale allegato ai mod. 2B - 2C - 2D)

 

la Modulistica 2B, 2C, 2D in FORMATO ODT si trova in fondo agli allegati

 

 

 

 


Referente dell'aggiornamento dell'informazione:

Lorenzo Beudò  

UOC Audit e compliance

lorenzo.beudo@estar.toscana.it 

 

 

Allegati: