Farmaceutica e logistica
header_2316
Farmaceutica e Logistica

A supporto del Servizio Sanitario della Toscana

Farmaceutica e Logistica

ESTAR è competente in materia di magazzini e logistica distributiva per tutto il servizio sanitario della Toscana.

Il Dipartimento di Farmaceutica e Logistica garantisce il rifornimento Farmaci, Dispositivi Medici, Diagnostici, Dispositivi di Protezione Individuale e beni economali a tutti i circa 8.500 punti di consegna delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Toscana.

Le risorse umane coinvolte in questa attività, interne ed esterne all’Ente, avendo differenti professionalità svolgono funzioni diverse ma complementari al fine di assolvere all’obiettivo finale.

Attraverso la partecipazione a collegi tecnici, vengono sviluppate e garantite le migliori competenze sui prodotti gestiti, studiando i consumi delle Aziende e comparando prodotti affini od equipollenti come utilizzo. Per far ciò è necessaria una costante collaborazione con il Dipartimento di ABS contribuendo allo sviluppo del procurement innovativo conciliando le esigenze di cambiamento con le necessità di monitoraggio/rendicontazione. Questo permette di creare ed aggiornare le anagrafiche Regionali, recependo anche le richieste di nuovi prodotti, e di dare informazioni costanti alle Aziende Sanitarie sui prodotti gestiti e sulle variazioni degli stessi. Inoltre, si provvede a supportare Regione Toscana negli studi HTA e sviluppa metodologie di valutazione e monitoraggio innovative in accordo con Regione Toscana e le altre strutture Estar coinvolte nel medesimo processo. 

Si provvede a tutte le fasi di approvvigionamento dei prodotti aggiudicati, dalla pianificazione all’emissione degli ordini centralizzati attraverso la piattaforma Ministeriale NSO, monitorando costantemente le performance dei Fornitori ma allo stesso tempo creando un rapporto di collaborazione per garantire la corretta esecuzione dei contratti e degli approvvigionamenti.

ESTAR dispone di 5 magazzini dislocati a Calenzano, Migliarino, Siena, Arezzo e Grosseto, più 2 magazzini esternalizzati a Migliarino e Poggibonsi così da garantire prossimità e rapidità di risposta a tutte le Aziende Sanitarie della Toscana. In ognuno di questi vengono gestite tutte le attività operative (ricevimento, stoccaggio e allestimento dei beni gestiti) garantendo la corretta conservazione dei prodotti (ad es. a temperatura controllata), la corretta gestione delle scadenze e delle urgenze. Tutta l’attività operativa è fortemente coordinata con la gestione delle attività operative di logistica outbound che consentono il corretto trasporto dei beni e la consegna fino alla soglia dei singoli reparti.

Vengono inoltre svolte tutte le attività di carattere contabile e amministrativo riguardante la giacenza e consegna dei prodotti per garantire la corretta contabilità di magazzino e la gestione del ciclo attivo.

In questi anni ESTAR ha standardizzato i processi logistici su tutto il territorio regionale ed ha costruito un’anagrafica unica, presupposti imprescindibili per erogare un elevato e qualificato livello di servizio a favore delle aziende sanitarie, in modo omogeneo su tutto il territorio regionale.

Proprio standardizzazione, coordinamento e flessibilità, caratteristiche peculiari di questa struttura, sono risultate essenziali durante l’emergenza, per poter garantire risposte pronte ed efficaci alle necessità degli operatori impegnati in prima linea sul fronte della pandemia.

Fondamentale per l’attività della Logistica è la collaborazione con le strutture di Staff che consentono di monitorare le attività, grazie ai sistemi di datawarehouse e business intelligence, il Dipartimento ICT che permette la costante innovazione dei sistemi informativi necessari per rendere la produzione di magazzino sempre più efficace ed efficiente.

Estar Notizie​

Ultimo aggiornamento

9 Marzo 2023, 15:54

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!