Formazione ESTAR

La Formazione ESTAR

ESTAR partecipa alla rete regionale della formazione in sanità insieme alle aziende sanitarie e agli altri Enti del sistema sanitario toscano.

La formazione in ESTAR si rivolge principalmente al proprio personale dipendente; in alcuni casi quando gli argomenti e gli obiettivi da raggiungere sono comuni i corsi vengono aperti anche alle Aziende e ai professionisti del SST.
La formazione è finalizzata principalmente a produrre apprendimento ed è un processo organizzativo che si intreccia con il più ampio e articolato processo di gestione delle persone che operano in un’organizzazione; è una leva strategica di cambiamento e soprattutto un motore di miglioramento continuo per le competenze del personale: punto d’incontro fra le potenzialità e i bisogni dell’organizzazione, fra il sapere individuale e il saper fare organizzativo. La formazione interviene per colmare i gap identificati, valorizzare il potenziale e accompagnare i percorsi di carriera.

Le attività di formazione afferiscono alla UOC Formazione e Comunicazione.
Contatti: formazione@estar.toscana.it

Piano Annuale di Formazione

Ogni anno ESTAR formalizza il proprio Piano annuale di formazione (PAF).
Essendo ESTAR un ente di supporto alle aziende, l’obiettivo della formazione è quello di garantire il mantenimento e il potenziamento del know how dei propri professionisti per garantire un servizio di qualità alle Aziende e agli enti del Sistema Sanitario Toscano.
ESTAR organizza alcuni specifici corsi anche in collaborazione con le Aziende Sanitarie Toscane, per permettere, non solo di condividere ed uniformare determinate conoscenze professionali ma anche di creare opportunità di allacciare rapporti anche interpersonali tra operatori che solitamente si limitano a comunicazioni formali via mail o telefono.

Accreditamento ECM

Ad aprile 2021 ESTAR ha ottenuto dalla Regione Toscana l’accreditamento provvisorio come provider ECM.
Da tale data ESTAR è diventato quindi un provider regionale abilitato ad organizzare formazione e rilasciare crediti ai professionisti sanitari in base alle norme nazionali e regionali ed è stato inserito nell’albo regionale dei provider accreditati ECM provvisori.
Destinatari dell’obbligo di aggiornamento, nel sistema di formazione continua in medicina (ECM), sono i professionisti della Sanità. Per ESTAR tale obbligo sussiste per i professionisti del profilo Dirigente Farmacista, Dirigente Biologo e Tecnico della Prevenzione. Per questi profili sarà garantita la formazione ECM, con l’accreditamento di iniziative di loro interesse.
ESTAR inoltre provvede all’attività di accreditamento ECM dei collegi tecnici finalizzata ad incentivare la partecipazione dei profili sanitari ai lavori propedeutici alla nomina del collegio stesso.

Strumenti

Per le attività formative ESTAR si avvale anche di piattaforme digitali sia per l’erogazione di webinar che per l’e-learnig ed il microlearnig. In particolare il  Portale microlearnig Apprendo è  la piattaforma centralizzata che permette agli operatori del sistema sanitario di accedere a brevi contenuti formativi – sintetici ed incisivi – volti ad illustrare l’utilizzo di nuovi sistemi tecnologici e informatici o ad aggiornare gli utenti su applicazioni già in uso (Cup, cartelle cliniche, ADIBA ecc). In questo modo, ESTAR garantisce una stessa qualità e potenzialità formativa su tutto il territorio regionale.
Grazie ad una varietà di strumenti multimediali, quali video-tutorial, video, documenti, immagini, test, registrazioni di webinar, manualistica, chat ecc., è possibile incrementare il livello e la qualità dell’apprendimento, potendo disporre in qualsiasi momento e luogo (purché dotato di connessione a Internet) di risorse formative asincrone o anche ricorrere alla collaborazione a distanza, laddove strutturata.

Tirocini curriculari

Per gli studenti interessati è possibile attivare un tirocinio curriculare presso le strutture di ESTAR.  Il tirocinio è un periodo di formazione presso un’azienda o un ente, che offre allo studente un’esperienza diretta nel mondo del lavoro.

Il tirocinio si effettua nell’ambito di un percorso di studi (laurea, laurea magistrale, dottorato, master universitario ecc..) ma può anche non essere in funzione del riconoscimento di crediti formativi (es. tirocinio per l’elaborazione della tesi di laurea).

Il tirocinio curriculare, in accordo con il tutor accademico, è promosso sulla base di un progetto formativo che individui gli obiettivi formativi e la struttura presso cui svolgere il tirocinio.

Per informazioni scrivere a: Cinzia.giaconi@estar.toscana.it

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2024, 08:18

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!