Pronto per entrare in funzione il nuovo Centro Covid realizzato nella Cittadella del Campo di Marte di Lucca. Ad inaugurarlo il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e gli Assessori Monia Monni, Simone Bezzini, Stefano Baccelli, il Direttore generale della AUSL Nord Ovest Letizia Casani. Per Estar era presente Laura Arrigoni.
Nuovi 150 posti letto realizzati grazie a lavori conclusi a tempo di record. Un mese di attività 7 giorni su 7, per ristrutturare il padiglione “A” della Cittadella. A questi si aggiungono gli altri 50 posti, di cui 12 di terapia intensiva, già pronti negli altri padiglioni. Il maxi cantiere è nato grazie ad un appalto regionale di 2 milioni di euro, i nuovi letti attrezzati sono destinati ad ospitare pazienti da tutta la Toscana.
Il contributo di Estar riguarda ICT, acquisti, tecnologie sanitarie, dotazione di arredi (letti e altro), la logistica e la selezione del personale. Per i nuovi posti letto il numero di apparecchi collaudati sono stati circa 210 a cui vanno aggiunti quelli pervenuti dalla Cross e tre portatili rx. Per le infrastrutture informatiche necessarie alle prestazioni sanitarie sono stati configurati gli applicativi ADT, C7, RIS, LIS, trasporti interni, sono stati attivati le necessarie PDL e apparati di rete; ad oggi sono stati configurati 40 access point wi-fi, 15 apparati di rete, 18 pc, 20 portatili, 9 stampanti multifunzione, 9 stampanti, 12 pistole bar code e 8 etichettatrici zebra. Di competenza di Estar anche le selezioni di personale in urgenza, con particolare attenzione alla necessità di infermieri.
Leggi il comunicato della Regione Toscana