Nella AUSL Toscana Centro nasce la App Emergenza Urgenza

La ASL Toscana Centro, con il supporto del Dipartimento Tecnologie Informatiche di ESTAR, fa un ulteriore importante passo verso la digitalizzazione dei servizi al cittadino con il lancio dell’App unica Emergenza Urgenza. La App consente l’interazione, in tempo reale fra gli operatori a bordo dei mezzi di soccorso, gli operatori di Centrale Operativa e lo specialista DEA.

Il sistema è costituito da due componenti, che permettono il costante collegamento dei mezzi sul territorio con la Centrale Operativa:

· una App Mobile attraverso la quale gli equipaggi effettuano la compilazione degli stati operativi dei mezzi, nonché la redazione della scheda sanitaria del paziente firmata digitalmente dall’operatore;

· una piattaforma web per la trasmissione dei parametri vitali al medico di Centrale operativa, comprese le immagini da parte di strumenti elettromedicali (es: ecografi, videolaringoscopi, ECG…), nonché la comunicazione diretta tramite strumenti di messaggistica istantanea, videoconferenza e altri elementi utili per la refertazione.

Velocità di intervento, gestione delle informazioni in tempo reale e possibilità di un consulto immediato con medici e specialisti, fanno dell’APP un ulteriore punto di forza nella ricerca dell’eccellenza dei servizi offerti ai cittadini del nostro territorio.

Il Direttore generale di ESTAR, Monica Piovi: "Si tratta di un tassello importante per la digitalizzazione dei processi sanitari. Un'innovazione fondamentale perché permette l'abbattimento del rischio clinico e garantisce la certezza dei dati nell'ambito dell'emergenza-urgenza".

Il progetto è già operativo in parte del territorio della AUSL Toscana Centro e vedrà nelle prossime settimane il dispiegamento su tutti i mezzi operanti nel territorio.

Leggi il comunicato della AUSL Toscana Centro