Nuove attrezzature sanitarie all’AOU Careggi, il supporto dei professionisti di ESTAR

Un importante e significativo potenziamento tecnologico su AOUC Careggi, che riguarda attrezzature di altissima tecnologia, è iniziato nel 2019 ed è ancora in corso, grazie anche al supporto dei professionisti di ESTAR.

In particolare, una nuova Risonanza Magnetica, ad altissimo campo (3T) è stata installata al CTO, con indubbi vantaggi diagnostici grazie ad una maggiore qualità e nitidezza delle immagini.

Nel corso del 2020 e nei primi mesi del 2021, inoltre, sono stati installati e collaudati due acceleratori lineari, mentre è attualmente in corso l’acquisizione del terzo e del quarto acceleratore, da installare e collaudare nel 2022, questi ultimi vanno a completare la sostituzione dei quattro acceleratori in dotazione al reparto di Radioterapia. I nuovi apparecchi, di ultimissima generazione, garantiscono un incremento della qualità complessiva dei trattamenti radioterapici.

E’ inoltre in corso l’acquisizione di una PET/TC, con gara ESTAR già aggiudicata, a cristalli allo stato solido di ultimissima generazione, con caratteristiche tecniche di altissimo livello, da installare nel reparto di Medicina Nucleare.

ESTAR contribuisce al potenziamento tecnologico con il supporto dei professionisti di Dipartimenti ABS, TS e TI, in squadra con il personale dell’AOUC, partecipando alle valutazione delle tecnologie nelle commissioni di gara e prestando supporto tecnico, tramite i propri ingegneri clinici, nelle fase di installazione e collaudo nonché nella successiva fase di gestione manutentiva ed esecuzione del contratto.