Workshop: ESTAR e la centralità del paziente

Data:
17 Gennaio 2022

Workshop: ESTAR e la centralità del paziente

Lo scorso 15 gennaio il Direttore generale di ESTAR, Monica Piovi, ha partecipato al Workshop “Gare, acquisti e partecipazione dei cittadini e pazienti: quali sinergie possibili?”, all’interno del Master in Patient Advocacy Management.

Nel 2019 ESTAR ha firmato un protocollo di intesa con Cittadinanza attiva, movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la tutela dei diritti umani, la promozione e l’esercizio dei diritti civili, sociali e politici dei cittadini ed il sostegno ai soggetti in condizioni di debolezza. Obiettivo dell’intesa: rendere più efficiente e vicino ai bisogni delle persone il sistema delle procedure di gara finalizzate all’acquisizione di dispositivi/ausili di auto utilizzo.

Dopo importanti sperimentazioni nell’ambito dell’acquisto dei dispositivi medici (aghi per diabetici, stomie, ausili ex DPCM 12/1/ 2017), ESTAR sta consolidando anche il procurement value based; un modello di procurement innovativo, che prevede la partecipazione del cittadino, e la sua valutazione del prodotto, nella fase di esecuzione (durante i follow up) del processo di acquisto.

Ultimo aggiornamento

17 Gennaio 2022, 13:43

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!