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Trattamento
economico

FAQ Farmaceutica e Logistica

FAQ Farmaceutica e Logistica

La modalità di gestione di un prodotto e la giacenza in magazzino, nel caso di gestione a scorta, sono visualizzabili sul portale dei servizi di Estar all’indirizzo ( https://www.estar.toscana.it/portale-dei-servizi/logistica-e-farmaceutica )
  • Scorta : materiale presente fisicamente presso i magazzini Estar a disposizione degli utilizzatori. Una volta effettuata la richiesta sul portale la consegna avviene al primo giro utile.
  • Transito : materiale non presente fisicamente presso i magazzini Estar, ma ordinato al fornitore a seguito della richiesta aziendale. La consegna avviene al primo giro utile a seguito del ricevimento presso il magazzino Estar che effettua i controlli e provvede alla spedizione al centro di prelievo richiedente.
Gli ordini vengono gestiti direttamente dai Farmaceutica interna all’Azienda di riferimento la quale, se non riesce a trovare il codice del prodotto, è abilitata ad aprire un richiesta di acquisto (RDA) sull’apposito portale.
Per richiedere il materiale l’iter è il seguente:
  • materiale contrattualizzato a scorta /o in transito : la richiesta viene inserita sul sistema informatico aziendale, pertanto è necessario rivolgersi alla farmacia/economato interni.
  • materiale nuovo non contrattualizzato o non presente in anagrafica : è necessario effettuare una richiesta sul portale RDA. La richiesta viene effettuata solo dal Farmacista ASL.
Nel portale dei servizi è possibile verificare lo stato della propria richiesta in ESTAR grazie al sistema di tracciatura delle richieste. Il sistema consente sia di conoscere l’avanzamento della propria richiesta in ESTAR (solleciti, ddt di consegna, etc), sia di conoscere il consumo del prodotto per cdc, sia la non trasformazione della richiesta in ordine per un motivo particolare. Il link per accedere al sistema di tracciatura delle richieste è libero e non necessita di login e password: https://apex.estar.toscana.it/apex/f?p=102
E’ necessario aprire una segnalazione tramite lo strumento Smart ticket, all’indirizzo internet http://ps.estar.toscana.it/smart/index.php Ogni AASS ha selezionato i propri referenti di modo da assicurare un coordinamento tra le Aziende e Estar.
• Fornitori: tutte le comunicazioni/informative relative ad Avvisi di Sicurezza e Recall devono essere notificate da parte dei fornitori al Dipartimento Farmaceutica e Logistica soltanto tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) istituzionale dedicata: farmacovigilanza-estar@postacert.toscana.it , quale unico ed esclusivo strumento valido di ricezione/invio. ESTAR prenderà in carico solo le comunicazioni inviate al citato indirizzo PEC • AA.SS: tutti gli avvisi di sicurezza/recall vengono pubblicati nella sezione dedicata sul portale dei servizi ( https://www.estar.toscana.it/portale-dei-servizi/logistica-e-farmaceutica )
Tutte le richieste di reso devo essere fatte attraverso lo strumento dello smart ticket all'indirizzo internet http://ps.estar.toscana.it/smart/index.php Una volta che la richiesta è stata autorizzata, il materiale dev’essere preparato (integro, senza difetti di imballaggio) per il ritiro, allegando la stampa dell’autorizzazione. Il materiale verrà poi ritirato dagli operatori che effettuano le consegne al primo giro utile.

Ultimo aggiornamento

2 Febbraio 2022, 13:41

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