Storia
La Toscana ha iniziato in anticipo rispetto alle altre regioni il processo per la creazione di un sistema centralizzato di acquisti di beni e servizi e di distribuzione dei beni di consumo per le aziende sanitarie, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e di ottimizzare la spesa in ambito sanitario.
Nel 2002 fu prevista la costituzione dei Consorzi di Area Vasta (CAV Centro, Nord-Ovest e Sud-Est). Nel 2005 i Consorzi sono stati trasformati in Enti per i servizi tecnico – amministrativi di Area Vasta (ESTAV). Per rispondere ad un settore complesso ed in evoluzione come quello sanitario si doveva e si poteva far meglio, ecco che i tre ESTAV sono stati unificati in un unico Ente, rispettando al contempo la specificità di ogni settore.
ESTAR è stato istituito con la Legge regionale 26 del 2014 ed è diventato operativo il primo gennaio 2015; dal quel giorno tutte le funzioni di supporto tecnico amministrative della Sanità toscana vengono svolte in maniera centralizzata e omogenea da un solo ed unico Ente.
La fusione dei tre soggetti precedenti non si è limitata ad un semplice accorpamento, è stata la creazione di una nuova azienda in grado di utilizzare competenze, risorse ed esperienze degli enti precedenti con principi organizzativi innovativi e maggiore presidio dei processi.
Ultimo aggiornamento
3 Gennaio 2022, 16:54