App per la Rete dell’Emergenza Urgenza anche a Siena e Grosseto, il contributo dell’ICT di ESTAR

Data:
27 Settembre 2023

App per la Rete dell’Emergenza Urgenza anche a Siena e Grosseto, il contributo dell’ICT di ESTAR

Dal 24 luglio, è attiva una cabina di regia composta da un pool di medici e infermieri della UOC 118 SI-GR e dagli informatici Estar, e delle software house, coinvolte nel progetto.

La App è integrata e disponibile oltre che con la Centrale Operativa 118, anche con i Pronto Soccorso di tutto il territorio, inclusa La AOU Senese, chiudendo così la filiera di informatizzazione del Servizio Emergenza Urgenza.

Si tratta del progetto di informatizzazione dei mezzi di emergenza urgenza, che, al pari di quanto già implementato in ASL Toscana Centro negli anni scorsi, vede dotare tutti i mezzi aziendali del 118 di una APP dedicata alla scheda medico – infermieristica e di un tablet per la navigazione.
La app Emergenza- Urgenza gestisce la scheda medico- infermieristica e al contempo interfaccia tutti i dispositivi biomedicali presenti a bordo del mezzo (Emogas, laringoscopio, Ecg,…) in modo tale che, in tempo reale, il medico di Centrale Operativa 118 possa visualizzare i parametri/tracciati/immagini e quindi sia in grado di gestire ancora meglio la missione con la massima accuratezza e garantendo la filiera di certificazione del dato.
Le schede prodotte, infine, sono firmate elettronicamente dal personale preposto, a garanzia degli aspetti medico-legali e successivamente inviate in conservazione a norma.
Nell’ambito del PNRR il progetto sarà esteso anche a tutta la ASL Toscana Nord Ovest, dotando così l’intero Sistema Sanitario Regionale di un unico strumento non solo innovativo, ma che abbatte drasticamente il rischio clinico dovuto ad errori di comunicazione tra il mezzo e Centrale e che mette i Pronto Soccorso aziendali in grado di accogliere al meglio il paziente, potendo disporre di tutte le informazioni ancor prima che il paziente arrivi in struttura.
ESTAR ha progettato e seguito le fasi di messa in opera dell’impianto in tutti i suoi aspetti.

Ultimo aggiornamento

27 Settembre 2023, 13:09

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!