Avviso Manifestazione d’Interesse “Servizio di Comunicazioni per le Medicine Complementari (MC)” per l’ Azienda USL Toscana Nord Ovest – Area Lucca

Data:
9 Febbraio 2023

Avviso Manifestazione d’Interesse “Servizio di Comunicazioni per le Medicine Complementari (MC)” per l’ Azienda USL Toscana Nord Ovest – Area Lucca
 

AVVISO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

 

Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del D. lgs 50/2016 per la stipula di una convenzione per l’affidamento del servizio di comunicazione per le Medicine Complementari (MC)” per l’Azienda USL Toscana Nord Ovest – area Lucca.

In ottemperanza alla Linea Guida n. 4 di ANAC, ESTAR, con sede legale in Firenze, Via di San Salvi, 12, intende espletare una indagine di mercato per l’individuazione di Operatori Economici da invitare alla procedura di cui sopra, ai sensi dell’art. 216 – comma 9 – del D.lgs. 50/2016.

-Responsabile unico del procedimento (ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016): Dr.ssa Paola Luchini

-Referente amministrativo: Dr.ssa Martina Fruzzetti

-Durata della Convenzione: 48 mesi dalla data di stipula

-Quadro Economico: € 185.557,32 i.e. per eventuali estensioni/adesioni/integrazioni

-Importo annuale a base d’asta: € 30.926,22 i.e.

-Oggetto dell’appalto: “Servizio di comunicazione per le Medicine Complementari (MC) per l’Azienda USL Toscana Nord Ovest – Area Lucca”

DESCRIZIONE RIEPILOGATIVA DELLE PRESTAZIONI DEL SERVIZIO

1.Il servizio richiesto consiste nello svolgimento delle seguenti attività:

A) Redazione di 3 numeri all’anno in forma cartacea (raccolta informazioni, elaborazione e scrittura testi, raccolta contributi autori, correzione elaborati, correzione bozze, responsabilità editoriale, ecc.) composti da almeno 20 pagine e in versione elettronica da pubblicare sul sito web della Regione Toscana.

B) Realizzazione della veste grafica, scelta della copertina, impaginazione e controllo delle cianografiche.

C) Stampa tipografica del notiziario (carta patinata) in un numero di copie compreso tra 2000 e 2500. Celophanatura delle riviste da spedire per posta. Spedizione postale di almeno 1000-1500 riviste ai lettori (regionali e nazionali). Aggiornamento della lista dei destinatari secondo le indicazioni fornite dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest – Area di Lucca e dal CRMI. Trasporto e consegna, delle riviste non spedite, alla sede della struttura di riferimento (Ambulatorio di Omeopatia dell’ASL Toscana Nord Ovest area Lucca) presso il Presidio “Campo di Marte” a Lucca, per la diffusione negli ambiti congressuali a cui partecipa il CRMI. La tipografia di riferimento per lo svolgimento di questa attività dovrà essere indicata nell’offerta tecnica.

D) Contestualmente alla produzione di ogni numero del notiziario, si chiede la realizzazione della versione digitale del notiziario che verrà inserito sul portale web di Regione Toscana e diffuso dal Centro Regionale per le Medicine Integrate –CRMI.

2. Attività finalizzata a garantire l’afflusso dei nuovi dati e l’aggiornamento periodico dello spazio riservato alle Medicine Complementari (di seguito MC) all’interno del sito web della Regione Toscana, sezione “Salute e “SST”, con particolare riferimento a:

integrazione e aggiornamento delle sezioni di atti e normativa regionale, censimento delle strutture pubbliche regionali di MC, attività dei Centri di riferimento regionale e del CRMI (ricerca, formazione, convegnistica ecc.), sulla base di segnalazioni ed informazioni ricevute dai centri pubblici di MC del CRMI e dalle strutture di riferimento regionali e sulla base delle eventuali segnalazioni della redazione del notiziario inviate alla valutazione dei responsabili del CRMI.

3. Attività finalizzata alla comunicazione sui media dell’attività svolta dalle strutture regionali di MC, e del CRMI in merito alle linee di indirizzo regionale, a eventi formativi. Questa attività è quantificabile in un numero massimo di 10 articoli/comunicati all’anno.

4. Attività di traduzione dalla lingua inglese, ed eventualmente anche da altre lingue, per la redazione di specifici articoli da pubblicare sul Notiziario ed eventuale traduzione dei documenti più importanti elaborati dal CRMI sul processo di integrazione delle Medicine Complementari in Toscana, finalizzati ad un’adeguata divulgazione internazionale quantificabile in un numero non superiore a 3 all’anno.

Figure professionali richieste per l’esecuzione del servizio

Il Fornitore, per l’espletamento del servizio, dovrà mettere a disposizione ed impiegare personale correttamente e specificatamente formato, tra cui dovranno essere presenti almeno le seguenti professionalità:

un grafico, con esperienza di almeno di 5 anni nella realizzazione di pubblicazioni a stampa e on line;

un giornalista, iscritto all’Albo professionale da almeno 5 anni, con esperienza professionale consolidata di almeno 5 anni nel settore delle medicine complementari e delle discipline del benessere e con conoscenza della normativa nazionale e regionale in materia, della ricerca scientifica di settore, supportata da pubblicazioni specifiche anche di valenza internazionale (almeno 3), con conoscenza delle lingue straniere e in particolare della lingua inglese.

Il Fornitore dovrà essere in grado di sostituire il personale messo a disposizione, con altro avente la stessa qualifica ed esperienza richiesta, al fine di limitare il turn-over o in caso si verificassero cause di forza maggiore che ne limitassero l’attività.

Prestazione opzionale da quotare separatamente

realizzazione di materiale informativo (opuscoli, brochure ecc.) e formativo (atti di convegni, resoconti di seminari di aggiornamento ecc.) inerente all’attività regionale nel campo delle MC, rivolto agli utenti e alle strutture aziendali sanitarie ed ospedaliere, su proposta del CRMI e/o della struttura regionale di riferimento per le MC, in ragione di non più di 3 pubblicazioni annue. Le modalità di realizzazione del materiale saranno concordate di volta in volta con la struttura proponente e il CRMI.

N.B. Si precisa che l’importo del suddetto servizio opzionale non sarà considerato ai fini dell’importo complessivo di aggiudicazione e non sarà oggetto di valutazione tecnica.

-Soggetti ammessi: ai sensi dell’art. 45 del D.lgs. 50/2016 possono partecipare gli operatori economici che non incorrono nelle cause di esclusione come determinate dall’art. 80 del medesimo decreto.

-Requisiti di partecipazione: “aver svolto nell’ultimo triennio 2020-2021-2022 almeno un servizio a favore di Amministrazioni/Enti Pubblici relativo ad attività editoriale” e allegare la relativa documentazione a comprova del servizio svolto (es. fattura, comunicazione di aggiudicazione, dichiarazione di regolare esecuzione, ordini, etc.)

-Criteri di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà ai sensi dell’art. 95 del D. lgs 50/2016, a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

– Individuazione degli Operatori Economici da invitare: verranno invitati a partecipare alla procedura di gara tutti gli operatori economici che abbiano presentato in maniera corretta l’istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse (All.to A).

Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato per:

il giorno 24/02/2023 ore 12:00

La procedura per la scelta dell’operatore verrà effettuata tramite la piattaforma START e pertanto è necessaria la relativa iscrizione alla categoria merceologica “Servizi per le imprese: servizi giuridici, di marketing, di consulenza, di reclutamento, di stampa e di sicurezza (79000000-4)”. Per le modalità di iscrizione è possibile rivolgersi al Call Center del gestore del Sistema Telematico al numero 055/6560174 o all’indirizzo di posta elettronica start.oe@pamercato.it.

 Gli operatori economici interessati alla partecipazione dovranno accedere alla piattaforma, seguente link: https://start.toscana.it , individuare la procedura, compilare il modello “All. A – Istanza di partecipazione” allegato al presente avviso, rendendo la contestuale dichiarazione ivi contenuta ai sensi del DPR 445/2000, e cliccare su “Invio manifestazione di interesse”.

Le eventuali richieste di chiarimenti relative al presente avviso dovranno essere formulate esclusivamente attraverso l’apposita Sezione “chiarimenti” nell’area riservata alla presente gara all’indirizzo: https://start.toscana.it/ . Attraverso lo stesso mezzo ESTAR provvederà a fornire le risposte.

La stazione appaltante avrà cura di pubblicare tempestivamente, unicamente sul proprio profilo del Committente ove viene pubblicato il presente avviso, eventuali note o precisazioni di interesse generale per la partecipazione alla manifestazione di interesse, se ne consiglia pertanto la consultazione quotidiana.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o di attribuzione di punteggi. ESTAR, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso e di non dare seguito all’indizione della successiva procedura negoziata per sopravvenute ragioni di pubblico interesse, senza che ciò comporti alcuna pretesa degli operatori che hanno manifestato interesse ad essere invitati alla procedura negoziata.

Si fa presente che l’operatore economico che ha fatto pervenire la manifestazione di interesse a seguito del presente avviso avrà la facoltà, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., di presentare offerta per sé o quale mandatario di operatori riuniti.

I titolari ed i legali rappresentanti degli operatori economici che intendono partecipare all’appalto dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale in corso di validità rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori, previsto all’art.29, comma 1 del D.Lgs. 82 del 7 Marzo 2005 e s.m.i. tenuto dal CNIPA.

È necessario un lettore smart card. Per consentire un migliore utilizzo delle funzionalità del sistema telematico si invitano gli operatori, ove possibile, a dotarsi anche di un certificato di autenticazione digitale, rilasciato dagli organismi sopra citati.

Ulteriori informazioni: gli interessati potranno rivolgersi a:

Dr.ssa Paola Luchini p.luchini@estar.toscana.it e Dr.ssa Martina Fruzzetti martina.fruzzetti@estar.toscana.it

Il presente avviso è pubblicizzato anche sul sito web www.estar.toscana.it. nella sezione “News Fornitori”.

 ALLEGATO A

Data 09/02/2023

Il Direttore

U.O.C. Servizi Tecnico Amministrativi

F.to Dott.ssa Lucia Sabbatini

(originale conservato in atti)

Ultimo aggiornamento

9 Febbraio 2023, 12:35

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!