Esoscopio 3D di ultima generazione all’AOU Careggi, il supporto di ESTAR

Data:
7 Febbraio 2023

Esoscopio 3D di ultima generazione all’AOU Careggi, il supporto di ESTAR

La Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero universitaria Careggi di Firenze è la prima in Toscana, e  una delle poche strutture pubbliche in Italia, a disporre di un esoscopio di ultima generazione per gli interventi di chirurgia cerebrale, oncologici e neuro-vascolari.

“Un sistema innovativo di visione 3D delle immagini chirurgiche” – spiega il professor Alessandro Della Puppa, direttore della Neurochirurgia AOUC – “che sostituisce l’utilizzo del microscopio intra-operatorio tradizionale”.

La gara per l’acquisizione dell’esoscopio 3D è stata progettata, svolta e aggiudicata dal Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi di ESTAR, con il supporto tecnico dei professionisti delle Aziende Sanitarie della Toscana e degli ingegneri clinici del Dipartimento Tecnologie Sanitarie di ESTAR.

L’aggiudicazione – perfezionata a novembre 2022 in forma di convenzione di durata quadriennale – prevede la disponibilità di 6 esoscopi (3 in acquisto e 3 in locazione), per le future necessità del Servizio Sanitario Regionale per un valore totale di oltre 2,6 milioni di euro.

Il sistema utilizza una telecamera ad altissima definizione, posta a pochi centimetri dal paziente, che trasmette le immagini digitalizzate del campo operatorio, ingrandite su schermi ad alta risoluzione, fornendo la magnificazione dei dettagli intra-operatori, con qualità superiore a quella del microscopio tradizionale.

 

Approfondisci, leggi il comunicato di AOU Careggi

 

esoscopio 3D AOU Careggi

Ultimo aggiornamento

7 Febbraio 2023, 13:19

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!