ESTAR aderisce alla Carta della qualità e della sicurezza delle cure di FIASO e Cittadinanza Attiva
Data:
13 Giugno 2023
Favorire programmi di educazione sanitaria rivolti ai cittadini e percorsi di formazione e aggiornamento sui temi della prevenzione e della sicurezza delle cure rivolti ai professionisti, con l’obiettivo di accrescere il livello di consapevolezza e promuovere un cambiamento culturale collettivo sul valore della prevenzione. È uno dei punti della Carta della qualità e della sicurezza delle cure promossa da Cittadinanzattiva APS e da FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere), a cui aderisce ESTAR, l’Ente di Supporto tecnico amministrativo della sanità Toscana.
“Il nostro Ente aderisce con convinzione alla Carta della qualità e della sicurezza delle cure – dichiara il Direttore generale Massimo Braganti -. Anche se ESTAR non si interfaccia direttamente con il paziente, attraverso la funzione Acquisti – in termini di buon uso del farmaco o delle tecnologie – e attraverso l’attività formativa che gli compete tramite la gestione del FORMAS, il laboratorio per la formazione in sanità, può comunque contribuire alla sua attuazione.
E proprio in questo ambito, il PNRR rappresenta una risorsa importante. ESTAR è stato infatti incaricato da Regione Toscana di attuare un consistente Piano di formazione sulle infezioni ospedaliere, come previsto dalla Missione 6 Salute, che si rivolgerà a un target di 20mila operatori. Il tema della lotta alle infezioni correlate all’assistenza, infatti, coinvolge tutti i profili professionali ed è davvero un nodo strategico per la tutela della salute del paziente”.
Ultimo aggiornamento
22 Febbraio 2024, 14:41