ESTAR al Forum Risk Management: il ruolo di ESTAR nell’attuazione degli obiettivi del PNRR

Data:
3 Dicembre 2021

ESTAR al Forum Risk Management: il ruolo di ESTAR nell’attuazione degli obiettivi del PNRR

Seconda giornata per ESTAR al Forum Risk Management.

Il Direttore generale Monica Piovi ha partecipato alla Tavola Rotonda su “Il cambiamento del sistema sanitario della Regione Toscana”, alla quale erano presenti l’Assessore al Diritto alla Salute Simone Bezzini, il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il Direttore generale della Sanità regionale, Federico Gelli.

Al centro dell’intervento della dott.ssa Piovi la principale sfida di ESTAR per il prossimo anno: il ruolo di supporto del nostro Ente nell’attuazione degli obiettivi regionale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Quattro le missioni che ci vedranno impegnati nel prossimo futuro:

  1. Missione M6C1- Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale;
  2. Missione M6C2 – Innovazione, Ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale;
  3. Selezione del personale;
  4. Procurement innovativo.

Per realizzare la prima è importante portare la tecnologia fuori dagli ospedali; TS e ICT di ESTAR predisporranno la dotazione tecnologica per:

  • Case della comunità (80);
  • Ospedali di comunità (24 da realizzare con fondi PNRR);
  • Domicilio del paziente, la casa come primo luogo di cura: presa in carico del paziente domiciliare con sviluppo di soluzioni digitali innovative e telemedicina.

È necessario spingere su digitalizzazione, trasmissione dei segnali fisiologici (es. ECG) e dei parametri (temperatura, pressione, saturazione), telematica.

Per il Rinnovo tecnologico, la seconda missione, due investimenti importanti nei quali ESTAR avrà un ruolo operativo importante: ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero; rafforzamento dell’infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione.

Tre le parole d’ordine per la selezione del personale: rinnovare, acquisire personale dedicato al PNRR con formazione specifica, collaborare con Regione Toscana e le Aziende Sanitarie per formare le risorse umane esistenti, sviluppando capacità per semplificare e digitalizzare i processi sanitari.

Ed infine il procurement innovativo: in questo ambito la strada che ESTAR vuole consolidare è quella dei metodi value based, che mettono al centro la qualità intrinseca del prodotto e la soddisfazione dei bisogni del paziente.

Ultimo aggiornamento

1 Febbraio 2022, 19:26

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!