ESTAR al Forum Sistema Salute

Data:
6 Ottobre 2022

ESTAR al Forum Sistema Salute

Primo giorno di ESTAR al Forum Sistema Salute.

Il Direttore generale Monica Piovi e il Direttore del Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi hanno partecipato alla Tavola Rotonda: “Procurement dell’innovazione: dalla Teoria alla pratica”.

Parlare di procurement dell’innovazione significa porsi la domanda di cosa si debba intendere per innovazione in sanità. Non basta più riferirsi a mere caratteristiche tecnologiche innovative, se da queste non discende un impatto positivo misurabile ai vari livelli, ovverosia la risposta rispetto a bisogni insoddisfatti, l’efficientamento dei processi, l’impatto sociale, ambientale e sulla concorrenza.

La recente legge delega in materia di appalti (legge 78 del 21 giugno 2022) costituisce un’importante occasione per un rinnovamento del procurement, in modo da cogliere le opportunità migliori e garantire futuro e sostenibilità alla sanità pubblica.

Monica Piovi: “ESTAR ha raccolto la sfida dell’innovazione nel procurement. I presupposti per un procurement innovativo sono tre: un forte commitment regionale, la formazione del personale e avere all’interno della centrale di committenza tecnici competenti anche sulla fase di esecuzione. Tutti presupposti che ci sono e che ci consentono di andare avanti.”

In contemporanea. la dott.ssa Antonella Garna, Direttore del Dipartimento Farmaceutica e Logistica, ha partecipato in collegamento al workshop su “Logistica del Farmaco”.

Domani il Direttore Amministrativo Daniele Testi parteciperà alla Tavolo su “Competenze ed esigenze formative molteplici, verso il cambiamento di contesto e di gestione”, nell’ambito dello speciale su Digitalizzazione e Sanità.

 

Ultimo aggiornamento

6 Ottobre 2022, 16:17

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!