ESTAR collabora con Drughgost, il portale di farmaci indisponibili

Data:
30 Maggio 2022

ESTAR collabora con Drughgost, il portale di farmaci indisponibili

Per mappare e quantificare il fenomeno che rende irreperibili farmaci salvavita e che molto spesso impedisce l’accesso alle cure farmacologiche da parte dei pazienti, la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO,) in stretta collaborazione con AIFA, ha avviato il progetto DRUGHOST, PORTALE DEI FARMACI INDISPONIBILI. Si tratta di una, piattaforma web based, inserita all’interno del portale istituzionale www.sifoweb.it, alimentata dai farmacisti ospedalieri per raccogliere tutte le segnalazioni di farmaci aggiudicatari di gara indisponibili.

ESTAR ha da poco iniziato a collaborare con il team del progetto attraverso l’invio delle segnalazioni di ordinativi di farmaci che non sono stati consegnati. Si procede alla pubblicazione dell’indisponibilità su DruGhost se sono trascorsi 15 giorni dalla data dell’ordine.

DruGhost mappa, quantifica, condivide con AIFA le segnalazioni e le mette in rete con tutte le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, si tratta di uno strumento che potrà essere molto utile anche per “convalidare” e “valutare” i fornitori nelle procedure di gara.

Un fenomeno già emerso: mentre un farmaco che in una Farmacia Ospedaliera/Servizio Farmaceutico Territoriale anche di grandi dimensioni, con un’utenza importante, viene regolarmente consegnato, non arriva invece in quantità sufficienti quando i numeri iniziano a salire, come nel caso delle Centrali di Acquisto che effettuano ordinativi per Aree Vaste.

L’analisi congiunta ed incrociata dei dati provenienti dalla piattaforma DruGhost e da quella dei carenti AIFA forniranno una stima sempre più puntuale e rappresentativa di questa importante criticità che colpisce il Servizio Sanitario Nazionale.

La collaborazione di Estar con SIFO è di particolare importanza in quanto, con i dati forniti, contribuisce in modo rilevante all’implementazione della piattaforma Drughost e allo sviluppo dell’intero progetto.

Leggi l’articolo di Quotidiano Sanità

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2022, 12:06