Formazione sanitaria, dal 1 gennaio la gestione del FORMAS passa ad ESTAR

Data:
29 Dicembre 2022

Formazione sanitaria, dal 1 gennaio la gestione del FORMAS passa ad ESTAR

La Giunta regionale della Toscana, con Delibera n. 1097 del 2022, ha stabilito che dal 1 gennaio 2023 ESTAR assuma la gestione operativa del Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria.

Si è ritenuto infatti opportuno che fosse un Ente trasversale ed integrato nel sistema sanitario regionale come il nostro a subentrare all’AOU Meyer – impegnato nella nuova impegnativa sfida del proprio Health Campus – nello svolgimento di questa importante funzione; considerato anche che ESTAR è già stato individuato da Regione Toscana come soggetto attuatore della formazione continua sulle infezioni ospedaliere previste dal PNRR.

In questi mesi la UOC Formazione e Comunicazione – in collaborazione con i colleghi del Dipartimento Risorse Umane, del Dipartimento Tecnico Amministrativo e di quello delle Tecnologie Informatiche – ha curato i passaggi fondamentali per l’avvicendamento, affiancata dal personale dell’AOU Meyer.

In particolare, in questi mesi si sono svolte le azioni necessarie per organizzare e mantenere i livelli di dotazione organica in modo da poter espletare le funzioni Formas in piena autonomia già dal 1 gennaio 2023.

Inoltre, sempre dal 1 gennaio, ESTAR subentrerà al Meyer anche nella gestione degli spazi di Villa La Quiete a Firenze, sede del FORMAS, in base agli accordi fra Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze.

Monica Piovi: “Per quanto riguarda le modalità di fruizione dei corsi – in presenza e in FAD – per gli operatori del sistema, non ci sarà nessun cambiamento nell’immediato, ma nel prossimo futuro contiamo di mettere le nostre competenze tecniche e amministrative a lavoro per innovare e rinnovare il FORMAS”.

Ci scusiamo anticipatamente nel caso dovessero verificarsi piccoli disagi dovuti a questo passaggio.

Ultimo aggiornamento

29 Dicembre 2022, 18:43

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!