Giornata della Trasparenza ESTAR 2023: La sfida del digitale negli appalti pubblici

Data:
14 Novembre 2023

Giornata della Trasparenza ESTAR 2023: La sfida del digitale negli appalti pubblici

A Firenze una Giornata di formazione rivolta al personale di ESTAR; quest’anno un’occasione di riflessione su Trasparenza e Digitale, con particolare attenzione al contesto di applicazione del nuovo Codice degli appalti e dell’attuazione degli obiettivi del PNRR Missione 6 Salute.

Ha aperto i lavori, il Presidente dell’Autorità Nazionale dell’Anticorruzione, Giuseppe Busia: “La Centrali di Committenza hanno un ruolo fondamentale nell’attuazione del Nuovo Codice dei Contratti e della Digitalizzazione, soprattutto le Centrali in Sanità che hanno sulle spalle gli investimenti del PNRR. Il digitale rappresenta un importante strumento di Trasparenza, Semplificazione e Concorrenza basata sulla qualità. Ringrazio ESTAR per questa iniziativa di formazione, che dimostra la volontà di investire sulla competenza e sulla crescita del proprio personale anche in questo ambito”.

Dopo il Presidente di ANAC, il Direttore Generale di ESTAR Massimo Braganti ha introdotto la mattinata: “Ringrazio i dipendenti di ESTAR per l’ampia partecipazione. La risorsa più scarsa che abbiamo è il tempo, ma la formazione e la digitalizzazione possono migliorare il nostro lavoro in termini di efficienza, economicità ed efficacia”.

Gli interventi dei relatori sono stati moderati da Paolo Torrico, Direttore del Dipartimento acquisizione beni e servizi di ESTAR.

Luca Attias, della Direzione Sistemi informativi Automatizzati della Corte dei Conti e Gianni Dominici, Amministratore delegato di FPA, sono intervenuti con una presentazione sulle tre caratteristiche fondamentali del digitale, Pervasività, Dinamicità e Giovinezza: “Comprendere profondamente queste tre caratteristiche può essere un sostanziale acceleratore nella acquisizione di una maggiore consapevolezza digitale, elemento essenziale al mondo d’oggi per poter cogliere le opportunità che la vita può offrire. Oggi è impossibile per chiunque evitare di fare i conti con il digitale e domani sarà peggio, o meglio, a seconda della consapevolezza maturata”.

Dopo il loro intervento è stata la volta di Marcello Faviere, che dopo circa 20 anni di attività di direzione all’interno di una delle Stazioni Appaltanti più grandi d’Italia, oggi ricopre il ruolo di Magistrato del Tar Toscana. La sua relazione è stata incentrata sulla trasparenza quale fondamentale strumento di prevenzione della corruzione che consente ai cittadini di esercitare il ruolo di “controllori” sul corretto e imparziale svolgimento dell’azione amministrativa.

Rosalba Boncompagni, Vicepresidente Consiglio dei Cittadini Regione Toscana ha sottolineato “L’importanza della partecipazione del cittadino in ambito sanitario e il ruolo del Terzo Settore”, ripercorrendo la strada intercorsa tra la legge regionale sulla partecipazione fino alla delibera sul paziente esperto.

A seguire gli interventi di Luca Gastaldi Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano su “Il livello di digitalizzazione sulle piattaforme di approvvigionamento” e di Emanuela Mariotti di Agid sulle fasi del percorso di attuazione delle linee strategiche ed evoluzioni del public e-procurement nazionale.

Nel pomeriggio il seminario di Attias e Dominici: “Il cambiamento digitale tra burocrazie e resistenze”, moderato da Concetta Mazzocchi, Direttore Audit e Compliance e RCPT di ESTAR.

Ha concluso la giornata il Direttore Amministrativo di ESTAR, Daniele Testi.

 

Ultimo aggiornamento

14 Novembre 2023, 15:42

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!