Giornata mondiale della Sicurezza del paziente

Data:
18 Settembre 2023

Giornata mondiale della Sicurezza del paziente

Oggi a Firenze l’evento formativo organizzato dal Centro di Gestione del Rischio Clinico di Regione Toscana, in occasione del World Patient Safety Day (Giornata mondiale della sicurezza del paziente).

Presenti, per l’apertura dei lavori: Pasquale G. Macrì – Direttore del Centro GRC – e Lucia Turco – Direttore di ARS.

Durante la giornata numerosi interventi su analisi delle casistiche e buone pratiche di coinvolgimento del paziente.

Massimo Braganti, Direttore generale di ESTAR, è intervenuto per i saluti iniziali, in rappresentanza anche del FORMAS, il Laboratorio regionale per la formazione in sanità la cui gestione operativa è in capo ad ESTAR dallo scorso gennaio.

Il FORMAS, infatti, ha supportato Regione Toscana e il GRC nell’organizzazione e nell’accreditamento ECM della Giornata:

“Offrire ai cittadini prestazioni e servizi di qualità in tutta la Toscana; è questo l’obiettivo principale che ESTAR condivide con tutto il sistema sanitario. E anche se il nostro Ente non si interfaccia direttamente con il paziente, attraverso la funzione Acquisti – in termini di buon uso del farmaco o delle tecnologie – e attraverso l’attività formativa che gli compete tramite il FORMAS, può comunque contribuire alla sua sicurezza.
E proprio nell’ambito della formazione, il PNRR rappresenta una risorsa importante. ESTAR è stato infatti incaricato da Regione Toscana di attuare un consistente Piano di formazione sulle infezioni ospedaliere, come previsto dalla Missione 6 Salute, che si rivolgerà a un target di 20mila operatori. Il tema della lotta alle infezioni correlate all’assistenza coinvolge tutti i profili professionali ed è davvero un nodo strategico per la tutela della salute del paziente”.

Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2023, 10:03

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!