Il Capitale Umano in Sanità, proposte a confronto al Forum Risk Management

Data:
25 Novembre 2023

Il Capitale Umano in Sanità, proposte a confronto al Forum Risk Management

Al Forum Risk Management 2023, un’iniziativa su LA GESTIONE DEL CAPITALE UMANO: L’IMPATTO DEI RECENTI ACCORDI CONTRATTUALI E PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI.

Il Direttore generale di Estar, Massimo Braganti si è confrontato sul tema delle Risorse Umane in Sanità con:

Gerardo Anastasio – Segretario Anaao Assomed Toscana, Virgilio Barbati – Direttore Risorse Umane So.Re.Sa, Roberto Chierchia – Segretario Nazionale CISL FP, Andrea Bottega – Segretario Nazionale NURSIND, Giovanni Pavesi – Direttore Direzione generale Welfare, Regione Lombardia.

“Estar, con la sua funzione di selezione di risorse umane, si trova ad affrontare criticità altissime. L’annuncio della riforma del sistema pensionistico potrebbe causare una fuga dal servizio pubblico verso il privato. Per non parlare della fuga di tanti laureati all’estero, dove gli stipendi sono più alti e più premianti del merito” ha dichiarato il Direttore di ESTAR – “Non solo, le norme che regolano i concorsi in Italia provocano un eccesso di ricorsi e contenziosi che spesso vinciamo, ma che bloccano e rallentano le procedure. Ben vengano iniziative come queste, per studiare e proporre, insieme, soluzioni a evidenti carenze del sistema”.

Ha moderato il tavolo Stefano Simonetti di ARAN  e concluso Claudio Costa, Coordinatore del gruppo tecnico interregionale Risorse Umane, formazione e fabbisogni formativi della Commissione Salute: “Oggi sono emerse molte tematiche su cui lavorare: Insufficienza dei contratti, dialogo fra aziende e sindacati, rapporto fra flessibilità e qualità della vita dei lavoratori; Esigibilità dei contratti e attuazione dei contratti collettivi nazionali; risorse aggiuntive finalizzate per servizi nella aree disagiate e autonomia dei professionisti”.

 

 

Ultimo aggiornamento

25 Novembre 2023, 09:48

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!