Il nuovo codice degli appalti nella pratica

Data:
20 Ottobre 2023

Il nuovo codice degli appalti nella pratica
Nell’ambito del Forum Sistema Salute a Firenze, si è svolto ieri un interessante workshop sulla ricaduta pratica del nuovo Codice degli Appalti.
Presenti  i rappresentanti di vari Soggetti Aggregatori e Centrali di Committenza e diversi Operatori Economici operanti nel settore del farmaco e dei dispositivi medici.
Con il coordinamento dell’avvocato Riccardo Bond, sono state messe in luce le principali opportunità , ma anche le criticità del nuovo Codice, registrando una sostanziale omogeneità di posizioni tra tutti i presenti.
Si sono susseguiti numerosi interventi in cui è stato evidenziato il potenziale miglioramento derivante dall’applicazione dei nuovi principi generali alla base del Codice (in particolare il principio di risultato) e le opportunità rappresentate dal processo di digitalizzazione del ciclo dei contratti . E’ stato ribadito anche il ruolo centrale del nuovo Responsabile Unico di Progetto. Condivise anche alcune criticità legate all’applicazione di nuovi istituti e norme, che necessiteranno, al pari dei principi, di un processo di consolidamento sia normativo che  giurisprudenziale prima di poter esplicare pienamente i propri effetti.
In rappresentanza di Estar, Paolo Torrico – Direttore del Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi di ESTAR: “In questo contesto le Centrali assumono un ruolo essenziale, e la nuova regolamentazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa rappresenta un valido strumento di promozione dell’innovazione”.

Ultimo aggiornamento

20 Ottobre 2023, 11:53

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!