Il paziente fragile: autonomia e qualità della vita. La nuova gara ESTAR per il paziente con patologie respiratorie al Convegno ALTEMS di Roma

Data:
16 Febbraio 2022

Il paziente fragile: autonomia e qualità della vita. La nuova gara ESTAR per il paziente con patologie respiratorie al Convegno ALTEMS di Roma

ESTAR è intervenuto ieri alla Tavola Rotonda “L’organizzazione del territorio e i servizi offerti a livello domiciliare”, nell’ambito del Convegno ALTEMS “Analisi del paziente fragile nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale”.

Il convegno si è svolto a Roma alla presenza di rappresentati del Ministero della salute, dell’industria, delle associazioni di pazienti e di numerosi esponenti politici impegnati nelle varie commissioni parlamentari che stanno curando l’implementazione dei nuovi modelli di assistenza territoriale, che costituiscono uno degli obiettivi fondamentali del PNRR.

Il dott. Torrico, Direttore del Dipartimento Acquisizione beni e servizi di Estar, in rappresentanza del nostro Ente ha illustrato le caratteristiche della nuova gara Estar per la Gestione domiciliare del paziente con patologie respiratorie e/o nutrizionali (ossigenoterapia, ventiloterapia, nutrizione enterale), quale esempio di servizio integrato progettato per garantire un approccio unitario alle esigenze degli utenti.

La gara è in corso di aggiudicazione e comprende 3 lotti territoriali corrispondenti alle tre AUSL territoriali e 1 lotto funzionale per il servizio domiciliare di nutrizione enterale e parenterale per pazienti pediatrici dell’AOU Meyer.

Un esempio di procurement innovativo che, anticipando le linee di indirizzo del PNRR, mette al centro i cittadini-utenti, che sono stati coinvolti nell’intero processo organizzativo, compresa la fase preliminare. Il paziente non è più solo l’utente finale del servizio, ma interlocutore in un confronto. Obiettivo è offrirgli un servizio che garantisca qualità di vita e autonomia, anche lontano dal suo contesto domiciliare (in vacanza per esempio).

“L’efficacia di questa procedura – ha spiegato Torrico – è da attribuire al team multiprofessionale, che ha collaborato con ESTAR alla progettazione (medici, pneumologo, nutrizionista, ingegnere clinico, esperti di assistenza territoriale, a fianco del personale amministrativo), al fecondo confronto con l’Industria, tramite la consultazione preliminare di mercato, alle associazioni dei pazienti che hanno dato il loro importante contributo e al forte mandato di Regione Toscana per la realizzazione di un modello sostenibile e omogeneo in tutta la Toscana”.

Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresentano una ulteriore  importante opportunità per poter consolidare questo modello di assistenza domiciliare integrato e centralizzato, nell’ottica del Home Care Provider.

 

 

Approfondimenti

I benefici di un servizio integrato

La procedura punta ad inserire il servizio in un più ampio sistema di gestione del paziente a domicilio, sfruttando i vantaggi derivanti dal:

  • disporre di un unico interlocutore a cui l’utente può rivolgersi per tutti i suoi bisogni,
  • disporre di un sistema di monitoraggio del percorso terapeutico,
  • poter garantire un servizio omogeneo sull’intero territorio dell’Area Vasta

L’Operatore Economico può a sua volta ottimizzare la propria risposta, mentre la AUSL deve interfacciarsi con un solo operatore.

Di fatto, si cambia la prospettiva di risposta al bisogno, passando dalla logica “a silos” dei vecchi contratti a quella del cittadino utente e delle sue esigenze, nell’ottica del modello dell’HOME CARE PROVIDER.

Inoltre, il Sistema pubblico acquisisce anche un flusso di dati e di informazioni continue ed organizzate.

 

I servizi previsti

Non solo la fornitura di Ossigeno, liquido e gassoso, apparecchiature e prodotti per nutrizione, ma anche tutti i relativi consumabili e, soprattutto, i servizi correlati, quali la manutenzione, la formazione e l’addestramento dei pazienti e dei loro familiari/caregiver.

 

Si tratta infatti di pazienti tendenzialmente cronici, talvolta in evoluzione, ma più spesso in grado di gestire la propria patologia e con un livello di autonomia buono, quindi con una qualità di vita attesa relativamente elevata.

L’obiettivo del sistema è anche quello di favorire quanto più possibile la permanenza a domicilio dei pazienti, altro importante obiettivo ripreso dal PNRR.

Plus della Gara

La gara prevede la fornitura di sistemi atti a garantire maggiore autonomia di vita all’utente, tra cui si segnala l’obbligo per l’aggiudicatario di fornire anche in località diversa dal domicilio abituale, su tutto il territorio nazionale ed UE, con un preavviso di 15 gg.

Prevede la fornitura di stroller e la fornitura di un software per la raccolta ed elaborazione dei dati relativi alle prestazioni svolte, integrato con i gestionali aziendali e con la cartella clinica informatizzata.

Prevede inoltre:

  • Fascicolo utente
  • Prescrizione elettronica
  • Tenuta libro macchina
  • Reportistica ad ogni livello
  • Adempimento flussi Fed per l’ossigeno

 

Garanzie per il cittadino

Nella gara è previsto uno stringente sistema di penali in caso di mancato rispetto degli standard di servizio previsti dal capitolato.

Si prevede inoltre l’accettazione e l’applicazione all’aggiudicatario, per quanto possibile, degli standard previsti dal Codice Etico e dal Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici

 

Coinvolgimento del paziente nel processo

Prima dell’indizione della procedura, oltre alla Consultazione con gli Operatori economici, è stata effettuata come detto una consultazione con le Associazioni di rappresentanza degli utenti del servizio.

L’incontro è stato particolarmente interessante e le Associazioni hanno espresso un loro sostanziale apprezzamento per i contenuti del progetto di gara.

La consultazione, soprattutto, ha fatto emergere una fortissima diffusa esigenza di informazione e comunicazione con le Aziende Sanitarie, soprattutto in riferimento alle attività ricomprese nei contratti, ai diritti ed alle opportunità previste dalle normative regionali e dalla gara.

 

I tempi

La gara è attualmente in corso di aggiudicazione. Entro marzo 2022 si provvederà all’aggiudicazione definitiva e successivamente alla stipula dei contratti. L’attivazione del servizio avverrà presumibilmente entro la prima metà del 2022

Ultimo aggiornamento

16 Febbraio 2022, 14:22

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