APPENDICE VERBALE DEL 29/03/2019 (GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DOMICILIARE DI OSSIGENOTERAPIA, DI AUSILI PER ASSISTENZA RESPIRATORIA, DI NUTRIZIONE ENTERALE ADULTI E NUTRIZIONE ENTERALE E PARENTERALE PEDIATRICA)

Data:
8 Luglio 2019

In riferimento al verbale del 29.03.2019, relativo alla Consultazione preliminare di mercato inerente la Procedura di gara per l’affidamento del servizio domiciliare di ossigenoterapia, di ausili per assistenza respiratoria, di nutrizione enterale adulti e nutrizione enterale e parenterale pediatrica  da destinare alla  Aziende Sanitarie della Regione Toscana, tenutasi in pari data,  la Ditta MEDIGAS, a mezzo Suo rappresentante, con nota del 26/06/2019, ha rilevato l’errata interpretazione del suo intervento (pag. 3 del verbale).

 

In particolare, nel verbale suddetto è stato riportato:

Il collaboratore della Ditta Medigas srl fa presente che il servizio domiciliare di nutrizione artificale è bene tenerlo separato dalle altre due tipologie per le caratteristiche intrinseche e peculiari dello stesso servizio. La percentuale di sovrapposizione tra le tre tipologie è infatti molto bassa (10% – 15% per la Nutrizione Enterale domiciliare), cioè solo il 10-15% degli utenti domiciliari che usufruiscono dei servizi in questione, ha necessità del servizio di ossigenoterapia, ventiloterapia e nutrizione enterale contemporaneamente.

Per le altre due tipologie è  preferibile l’aggregazione. In caso di affidamenti diversificati delle due tipologie (ossigenoterapia e ventiloterapia), il coordinamento e quindi la gestione separata dei servizi da parte delle Amministrazioni contraenti è molto più articolata con impiego di maggior numero di personale dedicato anche in riferimento alla verifica e controllo dell’esecuzione dei relativi contratti”.

 

Il Dr. Cavanna precisa che quanto sopra non corrisponde al pensiero dell’Azienda MEDIGAS che rappresenta, “infatti noi siamo assolutamente favorevoli a creare dei lotti aggreganti le tre diverse tipologie di fornitura (VTD, OTD, NUT) per avere, da parte vostra, un unico interlocutore ed, il paziente, avere la possibilità di una gestione completa ed affidabile del servizio (unico numero verde, possibilità di sinergia tra i diversi vettori, integrazione dei servizi e così via….).

 

Pisa, 03/07/2019 

 

 

Il Direttore U.O.C. Servizi Tecnico Amministrativi

f.to Dr.ssa Lucia Sabbatini

Ultimo aggiornamento

8 Luglio 2019, 10:42

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