header_2316
Ingegneria Clinica

A supporto del Servizio Sanitario della Toscana

Ingegneria Clinica

Servizi tecnici per la sanità – gestione tecnologie biomediche

ESTAR si occupa dell’aspetto strategico e gestionale delle apparecchiature biomedicali delle Aziende del Sistema Sanitario della Toscana.

Tutte le attività di competenza vengono svolte secondo procedure e standard omogenei a livello regionale pur garantendo la necessaria flessibilità che le peculiarità organizzative di ogni singola azienda sanitaria richiede.

Per facilitare la necessaria stretta connessione fra servizi offerti ed aziende fruitrici il Dipartimento Tecnologie Sanitarie si articola su 3 aree geografiche, ciascuna con uffici dedicati alle singole aziende che insistono sul territorio di competenza: Centro, Nord Ovest e Sud Est.

Il Dipartimento TS di ESTAR è una realtà unica a livello nazionale. Costituito da circa 90 unità di personale esclusivamente tecnico, collabora alle attività d’ innovazione tecnologica e di procurement di ESTAR, con la regolare partecipazione a collegi tecnici e commissioni giudicatrici di tutte le apparecchiature biomediche.

Insieme al Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi sperimenta formule innovative di aggiudicazione delle attrezzature sanitarie, quali ad esempio il Life Cycle Cost (l’intero ciclo di vita  della tecnologia,  compresi la manutenzione, i consumi energetici, i costi di smaltimento, ecc.).

Il Dipartimento presidia inoltre tutte le attività necessarie per assicurare il mantenimento dello stato di efficienza delle apparecchiature presenti garantendo un uso sicuro, appropriato e vantaggioso anche dal punto di vista economico (collaudi, manutenzione, sorveglianza post vendita, fuori uso, etc.).

La competenza tecnica delle proprie risorse è elemento fondamentale per mantenere standard qualitativi elevati nella prestazione dei servizi offerti e necessita di continui aggiornamenti. Per questa finalità il dipartimento organizza frequenti iniziative formative, anche in collaborazione con le aziende sanitarie e ordini professionali, e favorisce la partecipazione dei propri collaboratori a convegni e congressi di settore.

La rapida evoluzione delle figure professionali di riferimento ha portato ad un confronto con le realtà universitarie territoriali, attraverso la partecipazione a comitati di indirizzo, ad attività di ricerca e tutoraggio e con personale che eroga attività di docenza.


Il 2022 vedrà il Dipartimento impegnato nel Piano di rinnovo tecnologico del Sistema Sanitario Regionale, nell’ambito dell’attuazione degli obiettivi regionali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in collaborazione con il Dipartimento Tecnologie Informatiche e il Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi.
 
 


Estar Notizie

Ultimo aggiornamento

4 Febbraio 2022, 12:39