Data:
4 Luglio 2022

La nuova organizzazione di ESTAR

L’esperienza della pandemia degli ultimi due anni, le nuove sfide del PNRR ed il nuovo complesso contesto internazionale hanno imposto ad ESTAR un’ importante riorganizzazione; un cambiamento necessario per dare risposte efficaci al servizio sanitario regionale.

In due anni di pandemia abbiamo dovuto affrontare nuove esigenze e nuove tempistiche, diverse modalità di lavoro e un rapido balzo in avanti della digitalizzazione.

Non solo, nel breve periodo anche il servizio sanitario regionale sarà messo a dura prova dalla situazione internazionale, ed ESTAR – nello svolgimento delle sue funzioni – dovrà fare i conti con inevitabili carenze di prodotti e aumento dei costi, continuando ad assicurare sostenibilità ed efficienza al sistema.

Il nostro Ente sarà inoltre coinvolto nell’attuazione degli obiettivi del PNRR, degli atti regionali in tema di Dispositivi Medici innovativi, delle raccomandazioni in tema di cybersecurity.

Monica Piovi, Direttore generale di ESTAR: “Questi ultimi due anni hanno imposto cambiamenti o accelerato processi già avviati. In questo contesto così sfidante, incerto, mutevole e mutato la nostra organizzazione non può restare uguale a sé stessa: a distanza di tre anni dall’approvazione dell’ultimo regolamento di organizzazione si sono rese necessarie alcune modifiche ed integrazioni”.

La Delibera n. 214 del 2022 e le principali novità introdotte

A distanza di tre anni dall’approvazione dell’ultimo Regolamento di organizzazione è stata approvata da ESTAR la Deliberazione n. 214 del 12/05/2022 che riguarda in particolar modo il Dipartimento Farmaceutica e Logistica, articolato in quattro linee funzionali: Area Supply Chain, Ciclo di Vita del Prodotto, Area Logistica Operativa, Metodi e Controllo.

L’obiettivo è la razionalizzazione dell’intera filiera logistica e la promozione dell’integrazione dei processi in una prospettiva regionale, focalizzata sulle esigenze delle singole Aziende Sanitarie. Si procede con la redistribuzione delle responsabilità connesse al monitoraggio dei contratti di fornitura e quelle connesse alla gestione operativa dei magazzini; potenziando i rapporti con Regione Toscana in maniera funzionale ed efficace alle politiche di spesa sanitaria regionali, e inserendo all’interno del Dipartimento Farmaceutica e Logistica l’Area “Supporto al governo strategico beni sanitari di consumo”, precedentemente in staff, in modo tale da conciliare le esigenze di governo della spesa, di innovazione e HTA con quelle di continuità degli approvvigionamenti.

Questo inserimento permetterà di ottimizzare le funzioni suddivise tra il Dipartimento e l’Area, creando uno scambio professionale e operativo necessario per garantire una risposta univoca, competente e rapida alle Aziende, alla Regione e Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi di ESTAR, con il quale entrambe le strutture ad oggi collaborano.

Alcune modifiche riguardano anche il Dipartimento Tecnologie Informatiche, che era nato proprio nell’ultimo regolamento e che ad oggi richiede, anche in virtù delle nuove necessità emerse, una revisione.

In particolare, l’attività di programmazione prevista nella “UOC Programmazione e Servizi per ESTAR” viene inserita direttamente nelle attività dipartimentali mantenendo però la “UOC Servizi per ESTAR” che garantisce e presidia le attività ICT in ambito Processi e Flussi afferenti ai sistemi informativi di ESTAR e tutto ciò ad esso collegato.

Viene inoltre istituita una nuova UOS Dipartimentale “Centro Operativo per la Sicurezza”, data la necessità di nuove competenze in materia, sollecitate anche dalla transizione al digitale e dalle nuove modalità lavorative che prevedono maggiori connessioni e scambi da remoto.

Risulta fondamentale ribadire l’adesione al modello dei processi trasversali, interni ed esterni ai dipartimenti, proprio per evitare frammentazione e deresponsabilizzazione rispetto all’obiettivo principale di ESTAR: supportare le Aziende Sanitarie, per garantire prestazioni e servizi di qualità ed omogenei ai cittadini di tutta la Toscana, nell’ambito dei principi e degli obiettivi espressi dalla Regione.

Vai all’ organigramma

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2022, 15:19

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!