La Sanità del Cuore, Estar presente all’incontro organizzato nell’ambito del Festival dell’identità toscana

Data:
25 Marzo 2024

La Sanità del Cuore, Estar presente all’incontro organizzato nell’ambito del Festival dell’identità toscana

Il Festival dell’identità toscana si è concluso con un appuntamento dedicato alla sanità ed in particolare a Cardiologia e Cardiochirurgia, con un focus su Innovazione e Sostenibilità, in occasione del quale è intervenuto Daniele Testi, Direttore Amministrativo di ESTAR.

Nel suo intervento il dott. Testi ha ricordato la delibera regionale 1038 del 2021 Linee di indirizzo regionali su Procurement value-based di dispositivi medici di uso consolidato, soffermandosi sull’importanza di equilibrio fra qualità e quantità degli acquisti per la sostenibilità del nostro Sistema sanitario: “L’innovazione dell’approvvigionamento è uno strumento utile a raggiungere questo equilibrio. Con la delibera sul value based, Regione Toscana ha coniugato procurement strategico e valore per i pazienti. L’approvazione delle linee di indirizzo, arrivata dopo alcune sperimentazioni portate a termine da ESTAR, ha segnato una svolta negli acquisiti, perché con essa di richiede di valutare l’esito clinico di un prodotto e non solo le sue specifiche tecniche”.

Sempre in tema di sostenibilità, il Direttore Amministrativo ha concluso: “ESTAR è sensibile a sviluppare procedure di gara con forte orientamento verso il Green Public Procurement e il Socially Responsible Public Procurement, attraverso criteri e azioni che valorizzino la sostenibilità di prodotti e servizi da acquistare per il Servizio sanitario regionale”.

All’incontro sulla Toscana del cuore, dopo i saluti del presidente della Toscana Eugenio Giani e dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini sono intervenuti tra gli altri, Marco Torre per la Fondazione Monasterio, Federico Gelli e Michela Maielli per la direzione sanità welfare e coesione sociale della Regione Toscana, primari e professionisti. Presente anche il Direttore Generale di ESTAR, Massimo Braganti.

 

 

Ultimo aggiornamento

25 Marzo 2024, 16:11

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!