Le innovazioni tecnologiche dell’Ospedale Santo Stefano presentate agli studenti di Ingegneria Biomedica

Data:
7 Novembre 2024

Le innovazioni tecnologiche dell’Ospedale Santo Stefano presentate agli studenti di Ingegneria Biomedica

Nell’ambito di una preziosa collaborazione tra Estar, Tecnologie Sanitarie e la Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze, un gruppo di studenti ha potuto effettuare una visita dedicata ed esplorare le recenti acquisizioni tecnologiche dell’Ospedale Santo Stefano di Prato.

Gli studenti hanno così approfondito tre aree di eccellenza del presidio ospedaliero:


Nuova TAC – Radiologia
Il Dott. Maurizio Bartolucci ha illustrato come, grazie alla tecnologia all’avanguardia, la nuova TAC garantisca immagini di alta qualità con dosi di radiazioni minimizzate. Questa apparecchiatura permette di migliorare i percorsi diagnostici oncologici, dalla stadiazione al monitoraggio durante la chemioterapia.


PET di ultima generazione – Medicina Nucleare
Il Dott. Stelvio Sestini ha presentato il nuovo macchinario PET (Tomografia a Emissione di Positroni), una delle strumentazioni più avanzate a livello europeo per la diagnosi precoce di patologie tumorali, neuro-degenerative e infiammatorie.
Chirurgia robotica di ultima generazione – Sala Operatoria

Il Dott. Graziano Vignolini, Direttore di Urologia, ha evidenziato le potenzialità del nuovo robot chirurgico, operativo dal febbraio 2023. Utilizzato da diversi professionisti per interventi in varie discipline, questa tecnologia supporta la rete di collaborazione con altri Ospedali, ampliando l’accesso a interventi di alta precisione.

Questa visita, guidata dal Prof. Fabrizio Dori e dall’ingegner Marco Niccolai di Estar, ha rappresentato un’opportunità straordinaria per avvicinare i futuri ingegneri biomedici alla realtà clinica, sottolineando l’importanza della sinergia tra innovazioni tecnologiche e professionisti della sanità.

La Direzione del Santo Stefano ha accolto con piacere il gruppo di studenti.

(Fonte:  Social Network AUSL Toscana Centro)

Ultimo aggiornamento

8 Novembre 2024, 11:31

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!