Le Tecnologie Sanitarie di ESTAR al Convegno AIIC

Data:
17 Giugno 2022

Le Tecnologie Sanitarie di ESTAR al Convegno AIIC

Si è concluso ieri il Congresso dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC)  a Riccione, per ESTAR anche un premio nell’area tematica “Sanità Digitale e Telemedicina”.

L’evento è organizzato annualmente da AIIC per diffondere la conoscenza e l’avanzamento delle conoscenze scientifiche, tecniche ed organizzative nel campo dell’Ingegneria Clinica e vede la numerosa partecipazione di professionisti impegnati nella sanità pubblica, privata e nella filiera di fornitura di tecnologie sanitarie.

Numerosi gli interventi di ESTAR in programma, a conferma del livello di eccellenza delle attività di cui si occupa il Dipartimento Tecnologie Sanitarie e della alta professionalità delle risorse umane che ne fanno parte.

Lunedì 13 l’Ing. Andrea Ginghiali, Direttore dell’ Area Nord Ovest del Dipartimento Tecnologie Sanitarie ha partecipato alla sessione L’intelligenza dei dati per la gestione delle tecnologie”, con una presentazione relativa alla raccolta dei dati a livello regionale tramite il software AT2 .0 che permette una visione del parco tecnologico in dotazione alle varie Aziende Sanitarie della Regione Toscana e delle relative attività manutentive.

Nella giornata di martedì 14 l’Ing Marco Niccolai, Direttore del Dipartimento Tecnologie Sanitarie di ESTAR, è intervenuto  nella sessione dal titolo “Hta e centrali di committenza: quali punti di convergenza”, con una relazione dal titolo “Confronto di modelli e esperienze”, in cui ha esposto l’organizzazione di ESTAR come centrale di committenza con particolare riferimento al settore delle Tecnologie Sanitarie.

Alcuni lavori sono stati selezionati fra i finalisti del contest “AIIC AWARDS 2022”.

Nell’ area tematica Valutazione delle tecnologie ed esperienze innovative di procurement”  l’Ing. Massimiliano Monti ha presentato nel pomeriggio di martedì 14 il lavoro “Acquisizione di un sistema hi-fu con costo a prestazione (pay per use)” relativo ad un’ esperienza di acquisizione di un sistema HI-FU con costo a prestazione. La gara è in corso e l’ing. Monti ha partecipato alla progettazione della gara in qualità di componente del collegio tecnico.

Nell’ area tematica Sanità digitale e telemedicina” l’ ing. Stefano Bellucci ha presentato il progetto B-MO per il monitoraggio della BPCO in ambito Homecare”. Nato da una collaborazione tra Estar, Azienda Sanitaria Nord Ovest e Università di Firenze ha riscosso l’apprezzamento della giuria di qualità presieduta dal dottor Nino Cartabellotta, Presidente di Fondazione Gimbe, ricevendo il premio come miglior lavoro AIIC AWARDS 2022. Il ruolo di B-Mo è quello di prevedere e contenere le riacutizzazioni, incrementare l’aderenza terapeutica, promuovere l’assistenza all’interno della rete delle COT per ridurre l’ospedalizzazione. B-MO fornisce al paziente cronico un supporto in un’ottica di mantenimento del massimo livello di autonomia e qualità di vita.

Monica Piovi: “Complimenti alle nostre “Tecnologie Sanitarie” per il lavoro quotidiano e per l’impegno nel diffondere a livello nazionale i nostri casi di successo”.

Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2022, 13:28

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!