Linee guida per la compilazione dell’XML Peppol – DDT Elettronico (eDDT)

Data:
19 Aprile 2024

ESTAR recepisce i documenti di trasporto elettronici attraverso la piattaforma Notier di Intercenter secondo gli standard Peppol i cui dettagli tecnici sono consultabili sul sito dell’Agid https://peppol-docs.agid.gov.it/docs-next-release/my_index.jsp selezionando Documentazione/Peppol BIS Documento di Trasporto.

Il Partecipant ID Peppol di ESTAR è 0201:IKS6CP

Il DDT elettronico (eDDT) deve riportare, come per il cartaceo, le indicazioni previste dalla legislazione vigente (data e numero di ordine; luogo di consegna; altri riferimenti relativi all’ordinativo; AIC/REF del prodotto ordinato/consegnato; UDI solo sul ddt elettronico del prodotto ordinato/consegnato; lotto di fabbricazione e scadenza, unità di misura, quantità consegnato per lotto, numero di colli).

L’eDDT consentirà una migliore gestione delle verifiche amministrative e della liquidazione delle fatture riducendo le richieste di copia della documentazione soprattutto per le consegne dirette, ma non varrà come accettazione della merce che dovrà sottostare sempre ai controlli quali-quantitativo fisici, né come attestazione di consegna in attesa di evoluzioni successive del sistema.

Di seguito alcune indicazioni per una corretta compilazione del DDT elettronico:

  • Inserire la corretta tripletta relativa al numero di ordine: numeroordine#aaaa-mm-gg#IKS6CP nel campo OrderReference/Id:

  • Riportare il numero di riga ordine di Estar associato a quello specifico prodotto. Se non fosse immediatamente possibile inserire NA. Il campo è OrderReference/LineID:

  • Compilare l’XML con l’unità di misura corrispondente a quella effettivamente consegnata ed in linea con gli standard NSO/Peppol (ad es. C62 per l’unità, XPK per la confezione) utilizzando il campo DespatchLine/Quantity unitCode:

  • Inserire un solo lotto e scadenza per ogni riga nel campo LotIdentification/LotNumberID:

  • Inserire un solo AIC/UDI per ogni riga nel campo DespatchLine/Item/SellersItemIdentification/ID:

Ultimo aggiornamento

19 Aprile 2024, 10:24

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!