Maltempo: danni al magazzino ESTAR di Calenzano

Data:
18 Agosto 2022

Maltempo: danni al magazzino ESTAR di Calenzano

Il maltempo di questa mattina, con una tromba d’aria alle ore 11, ha causato ingenti danni al magazzino ESTAR di Calenzano, scoperchiando e danneggiando una parte consistente del tetto, con conseguente danneggiamento del materiale sottostante.

L’attività è stata immediatamente sospesa per motivi di sicurezza e sono stati allertati gli altri magazzini ESTAR per garantire le forniture urgenti agli ospedali che ne avevano fatto richiesta; magazzinieri e tecnici hanno atteso l’arrivo dei Vigili del Fuoco per stabilire il da farsi.

Al loro arrivo, dopo le prime valutazioni, sono immediatamente iniziati i lavori di messa in sicurezza di prodotti, farmaci e dispositivi, e dell’ambiente per consentire una ripresa del lavoro sicura ed efficiente.

Grazie al lavoro incessante  del dipendenti ESTAR – di queste ore e delle prossime – da domani dovrebbero riprendere, seppur non a pieno regime, le lavorazioni dei prodotti per territorio e ospedali; nel frattempo le urgenze sono dirottate sul altri magazzini ESTAR per garantire il necessario alle strutture del servizio sanitario regionale.

La tempistica di un pieno ripristino dipenderà fortemente dalle condizioni meteo delle prossime ore.

Nel pomeriggio, il Direttore generale di ESTAR Monica Piovi ha inviato  alla Presidenza della Regione Toscana e al Comune di Calenzano, la comunicazione di parziale inagibilità del magazzino ad ulteriore tutela della popolazione.

Inoltre la Direzione ha inviato una nota ai Direttori generali delle Aziende sanitarie per spiegare la situazione e gestire al meglio gli ordini.

Ultimo aggiornamento

18 Agosto 2022, 20:45

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!