Nuovi posti letto AOU Careggi, il contributo di ESTAR

Data:
31 Gennaio 2022

Nuovi posti letto AOU Careggi, il contributo di ESTAR

Il completamento del nuovo padiglione dell’emergenza di AOU Careggi (Padiglione 12 DEAS), iniziato nei primi anni 2000, passa attraverso la realizzazione della nuova Ala, Blocco F.

Il blocco F si compone di 5 piani adibiti ad attività sanitaria di cui 3 dedicati alle degenze ordinarie, un primo piano per attività intensiva ed un secondo piano allestito per la degenza di ematologia e gestione dei pazienti con trapianto di midollo.

 

Il personale della struttura “Tecnologie Sanitarie” di ESTAR è coinvolto nella progettazione integrata (partendo dai sopralluoghi) coordinandosi con il personale dei servizi aziendali di riferimento (Area Tecnica, Direzione Sanitaria, Fisica Sanitaria) ed i fornitori per la progettazione dei nuovi spazi e successivamente le fasi di consegna ed installazione e collaudo.

 

La terapia intensiva risulta sicuramente il settore a maggior complessità e densità tecnologica in quanto allestito ed attrezzato per ospitare fino a 24 posti letto tutti dotati di sistema di monitoraggio dedicato e sistemi a stativi pensili oltre che di strumentazione acquisita con i canali previsti dai percorsi nazionali di emergenza. I posti letto sono suddivisi in 3 settori da 10, 4 e 8+2 isolati, posti letto.

Sono stati installati:

– 24 pensili con doppio braccio e doppio snodo dotati di lampada scialitica integrata;

– 24 monitor parametri vitali;

– 9 sistemi solleva-malati installati a soffitto.

 

Per tutti i sistemi è stata seguita la progettazione integrata, l’installazione ed i relativi collaudi.

 

Inoltre, a partire da dicembre 2021, con il riacuirsi dell’emergenza epidemiologica, il nuovo padiglione ha permesso il trasferimento di alcune degenze che hanno lasciato spazio a quelle necessarie per ospitare i pazienti positivi al COVID. Il personale della struttura “Tecnologie Sanitarie” di ESTAR è stato impegnato in queste ulteriori attivazioni che hanno coinvolto il trasferimento di oltre 200 apparecchi da altri reparti.

 

Sono inseriti poi nel percorso per l’attivazione del padiglione anche l’allestimento di ulteriori sale operatorie e la rimodulazione delle degenze in altri settori. Per la loro attivazione è stata gestita nel corso del 2021 la fornitura, installazione e collaudo di numerose apparecchiature tra cui tavoli operatori, ecografi, sistemi per intubazione, ventilatori da trasporto ed altri apparecchiature come defibrillatori ed elettrobisturi, sistemi per riscaldamento dei liquidi, sistemi di infusione per un totale di oltre 50 strumenti di varia complessità tecnologica.

 

Infine è costante e quotidiano il supporto della struttura “Tecnologie Sanitarie” di ESTAR nella gestione delle riallocazioni e riorganizzazioni degli strumenti all’interno dell’azienda sulla base delle necessità cliniche specifiche e della incerta evoluzione della pandemia.

Ultimo aggiornamento

31 Gennaio 2022, 14:00

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!