On line il nuovo sito di ESTAR

Data:
7 Febbraio 2022

On line il nuovo sito di ESTAR

E’ on line il nuovo sito di ESTAR. Sempre raggiungibile dall’indirizzo www.estar.toscana.it

Una nuova info-architettura ed una nuova grafica sono state ideate per rendere il portale sempre più rispondente alle esigenze del nostro, eterogeneo, target di riferimento: cittadini, imprese e operatori sanitari.

Non si tratta di un semplice restyling, la riprogettazione del sito ha infatti perseguito importanti obiettivi:

  • migliore accessibilità e usabilità per gli utenti
  • più trasparenza
  • realizzazione della responsiveness per qualsiasi tipo di dispositivo
  • ottimizzazione della ricerca interna al sito e attraverso i motori di ricerca
  • completezza e chiarezza di contenuti sempre aggiornati.

“Ogni anno il portale di ESTAR viene visitato da circa 720.000 persone, per un totale di 11 milioni di visualizzazioni. Per ESTAR era fondamentale riprogettare il proprio sito, così da renderlo un vero e proprio strumento di efficienza, volto a realizzare una efficace comunicazione esterna ed interna al Servizio sanitario regionale.

I contenuti del sito precedente sono stati riorganizzati, integrati e importati, il porting ha riguardato ben 3.450 articoli. Si è trattato di un’operazione che ha impegnato in particolare la Unità Operativa Comunicazione e Formazione e la Unità Operativa Sviluppo Software, e alla quale hanno partecipato, con grande spirito di collaborazione, tutti i Dipartimenti e molti dei nostri dipendenti.

Ringrazio tutti per lo sforzo ed il contributo dato, nonostante il periodo particolarmente impegnativo, per la concomitanza di altre attività, urgenti e straordinarie, determinate dalla pandemia e dagli obiettivi del PNRR”.

 

Home page ed info-architettura

Il menù principale contiene l’accesso rapido alle pagine più visitate del sito. Suddivide i contenuti in tre macro-aree: Concorsi, Fornitori e Aziende Sanitarie, corrispondenti ai tre diversi destinatari principali.

Dal “chi siamo” si accede alla descrizione dell’organizzazione aziendale; ai contatti con la geolocalizzazione delle sedi principali e dei magazzini; ed infine ad un focus sul contributo di ESTAR all’attuazione degli obiettivi regionali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

Le sei icone delle attività sono le porte di ingresso delle sezioni dedicate alle principali funzioni di ESTAR, all’interno e a supporto del Sistema Sanitario della Toscana: Centrale di committenza, Risorse Umane, Ingegneria Clinica, Tecnologie Informatiche, Farmaceutica e Logistica, e Tecniche Amministrative.

Lo sforzo che sta dietro alla descrizione di queste attività è quello di uscire dall’autoreferenzialità organizzativa dell’Ente, per esporre in modo chiaro e trasparente, cosa fa ESTAR attraverso dati e risultati aggiornati, anche con l’ausilio di infografiche esplicative e sintetiche. Ognuna di queste sezioni contiene un menù laterale per guidare l’utente nella ricerca delle informazioni principali (bandi di gare e concorsi, avvisi, contatti,…).

 

Sempre in home page è possibile trovare: la barra per la Ricerca, le ultime News di interesse diffuso e per i media, una striscia che evidenzia avvisi di recente pubblicazione, un calendario eventi, una sezione dedicata agli approfondimenti e alle pubblicazioni e l’accesso all’Amministrazione Trasparente.

 

Le novità principali

Content management system e redazione diffusa: il nuovo sito è realizzato su piattaforma WordPress, un CMS open source che permette l’aggiornamento dinamico dei contenuti. Il template che è stato scelto è ItaliaWP2 (tema per i siti della Pubblica Amministrazione che utilizza i componenti del Prototipo per siti PA di AgID delle linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia digitale rilasciate dal Team per la trasformazione digitale e su Bootstrap contenuti Italia).

La redazione del nuovo sito (in continuità con l’esperienza precedente) è una redazione diffusa: il personale di ESTAR è stato formato per inserire dal back-office le informazioni in modo costante, ciascuno per la propria competenza e responsabilità, secondo i criteri di accessibilità e di usabilità.

Ricerca più efficiente: attraverso l’organizzazione dei contenuti per categorie e con la formazione dei redattori all’utilizzo di un metodo di scrittura efficace, la ricerca è stata resa più performante ed intuitiva per l’utente, sia che utilizzi il “Cerca” interno al sito sia che utilizzi un motore di ricerca esterno.

Portale Concorsi e Selezioni: contiene un sistema di ricerca per filtri e parole chiave, per agevolare la ricerca di una procedura specifica, anche per profilo professionale, ed una intera, nuovissima sezione dedicata ai bandi di prossima pubblicazione, per far conoscere concorsi e selezioni già deliberati e per i quali è prevista l’apertura nel breve-medio periodo.

Centrale di Committenza: è la sezione interamente dedicata ai temi dell’Acquisizione di Beni e Servizi, in cui oltre alla descrizione dell’attività anche innovativa svolta da Estar in questo campo, i fornitori possono trovare: Bandi di gara, Consultazioni preliminari di mercato, Manifestazione d’interesse ed altri avvisi ai quali poter rispondere e partecipare. Il tutto rigorosamente organizzato in modo chiaro e trasparente con i collegamenti al Sistema di Acquisto telematico e di e-procurement della Toscana.

Grafica: icone e infografiche stilizzate rendono più intuitiva ed immediata la comprensione delle informazioni.

Portale delle Aziende Sanitarie: il portale dei servizi dedicato alle aziende e agli operatori sanitari (di cui alcune sezioni ad accesso riservato) è stato riorganizzato, e reso facilmente navigabile grazie alla presenza di un menù laterale; i suoi contenuti sono stati interamente rivisti e attualizzati.

Amministrazione trasparente: è stata aggiornata e ripensata per rendere la navigazione tra le pagine di questa fondamentale sezione più facile anche per gli utenti meno esperti.

 

Nuova Intranet Aziendale e video di ESTAR

La riprogettazione del sito è andata di pari passo con altre due importanti azioni di comunicazione: la riprogettazione della Intranet Aziendale InEstar – per una comunicazione esterna efficace è infatti necessaria una altrettanto efficace comunicazione interna – e la realizzazione del video “ESTAR è”, nel quale l’Ente racconta, per dati ed immagini, la propria attività a supporto del Sistema Sanitario Regionale.

Per richieste, difficoltà o suggerimenti gli utenti possono scrivere a comunicazione@estar.toscana.it

Leggi il comunicato di Toscana Notizie

 

Ultimo aggiornamento

7 Febbraio 2022, 16:00

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!