Progetto NSO

Data:
24 Dicembre 2019

Come previsto dal decreto ministeriale 7 dicembre 2018, il Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO) gestirà la trasmissione in via telematica dei documenti informatici attestanti l’ordinazione (ordini di acquisto) e l’esecuzione (documenti di trasporto, stati di avanzamento dei lavori, ecc.) degli acquisti dei beni e servizi tra gli enti del Servizio sanitario nazionale, nonché i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti enti, e i loro fornitori di beni e servizi. Con riferimento ai documenti informatici attestanti l’ordinazione di acquisto, il  d.m. 7 dicembre 2018 stabilisce che gli ordini devono essere obbligatoriamente emessi in formato elettronico e trasmessi per il tramite di NSO, con decorrenza dal 1 ottobre 2019 (nuovo termine 1 febbraio 2020).

Si invitano tutti i fornitori ad accreditarsi sulla piattaforma NSO (attiva presso il MEF) ed a fornire le informazioni necessarie ad Estar per la configurazione sui sistemi informativi finalizzata alla trasmissione dei documenti di acquisto. 

Per quanto riguarda i prodotti a listino, nei casi di potenziali criticità Estar ha inviato per PEC i file da controllare (vedi prot. 61877), i fornitori che non hanno ricevuto il protocollo 61877 non necessitano di alcuna verifica e pertanto non sono tenuti a rispondere ad Estar.

Si ricorda che per l’emissione dell’ordine in formato elettronico, le aziende e gli Enti del Servizio sanitario Nazionale, necessitano delle seguenti informazioni (vedi ns. protocollo 55872 del 12/11/2019):



Protocolli inviati (il prot. 61877 è stato inviato solo ai fornitori con listini cui si ravvisano potenziali criticità)

 
FAQ

 

Ultimo aggiornamento

3 Febbraio 2022, 21:46

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