Sostenibilità ambientale: una convenzione tra ESTAR e ARPAT

Data:
1 Ottobre 2021

Sostenibilità ambientale: una convenzione tra ESTAR e ARPAT

ESTAR ha stipulato un Accordo di collaborazione con ARPAT (Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Toscana) per il supporto tecnico e giuridico volto allo scambio di conoscenze ed informazioni in materia di approvvigionamenti di beni e di servizi.

Il suddetto Accordo consente ai due Enti di mettere in relazione le rispettive esperienze e competenze istituzionali, quella specialistica di Arpat sui “C.A.M.: criteri ambientali minimi” e quella pluriennale di ESTAR sulle procedure di affidamento in materia di appalti pubblici di forniture beni e servizi.

L’apporto più rilevante garantito da Arpat – quale soggetto che concorre alla promozione dello sviluppo sostenibile e al mantenimento ed al miglioramento dell’ambiente in Toscana, mediante lo svolgimento delle funzioni pubbliche di tutela dell’ambiente e della salute – risponde all’esigenza di ESTAR, di adempiere alla disposizione prevista dall’art. 34 del Codice degli appalti (D. Lgs. n. 50/2016), che stabilisce che le stazioni appaltanti contribuiscano al conseguimento degli obiettivi previsti dal Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione, attraverso l’inserimento nella documentazione di gara, delle specifiche tecniche contenute nei Criteri Minimi adottati dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.

Per contro, la pluriennale e qualificata esperienza di ESTAR in materia di appalti pubblici verrà messa a disposizione di Arpat tramite attività di consulenza teorica e pratica.

Lo scambio di reciproche competenze contribuirà a migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa dei due Enti ed accrescerà le competenze del personale di entrambi nelle materie oggetto della Convenzione.

Ultimo aggiornamento

11 Ottobre 2021, 14:17

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!