Taglio del nastro ad Ispro per la nuova struttura di senologia clinica

Data:
6 Giugno 2023

Taglio del nastro ad Ispro per la nuova struttura di senologia clinica

Una struttura tutta nuova, per i controlli dopo le cure di chi ha avuto un carcinoma alla mammella e per seguire chi è statisticamente ad alto rischio per casi registrati in famiglia o predisposizione ereditaria, ma anche a disposizione per attività diagnostiche di screening ed extrascreening. Ispro, l’istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica toscana, ha ufficialmente inaugurato la nuova struttura di senologia clinica in via Cosimo Il Vecchio 2 a Firenze, diretta dal dottor Beniamico Brancato. Al taglio del nastro, assieme alla direttrice di Ispro Katia Belvedere, è intervenuto il presidente della Toscana Eugenio Giani, assieme all’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.

“Questa nuova struttura  – commentano Giani e Bezzini-  rappresenta un ulteriore traguardo per l’Ispro e per il Servizio sanitario regionale, in quanto consente di implementare l’offerta diagnostica del sistema pubblico attraverso professionisti di riconosciuta competenza e con tecnologie ad elevata performance”. “La sinergia del nuovo servizio con le prestazioni e risorse già presenti nell’istituto, quali quelle dedicate agli screening e all’interazione con le strutture di epidemiologia, di riabilitazione e di ricerca – proseguono – consentiranno di sviluppare ulteriormente processi di massima efficienza ed innovazione dei percorsi oncologici”.

“L’attività di diagnostica senologica prevede la completa presa in carico delle pazienti, con espletamento in un’unica sessione di tutte le indagini e gli approfondimenti necessari per seguire un iter diagnostico-terapeutico adeguato” interviene Katia Belvedere. Si tratta dunque di una semplificazione anche. “In particolare – spiega –  le pazienti in follow-up oncologico ottengono in un’unica seduta la visita senologica con il clinico, chirurgo o radioterapista, e l’esame strumentale con il radiologo, ovvero la mammografia ed eventuali approfondimenti diagnostici. Tutto questo anche grazie ad una importante collaborazione con professionisti dell’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi e dell’azienda Usl Toscana Centro.”

Ma tra i vantaggi non c’è solo quello di personale preparato e strutture all’avanguardia.
“Le utenti che saranno prese in carico – aggiunge il presidente Giani – potranno infatti inoltre godere di un contesto esterno, quale quello di Villa delle Rose, e di un ambiente interno alla struttura che favorisce il benessere complessivo della persona: fattore quest’ultimo che noi riteniamo, con orgoglio, parte integrante del percorso di diagnosi e cura del paziente oncologico”.

 

Nella nuova struttura di senologia clinica operano più di quindici unita di personale fra medici radiologi, infermieri e tecnici sanitari di radiologia medica. A disposizione ci sono sei ambulatori, due mammografi, sei workstation mammografiche, tre ecotomografi dedicati alla senologia e nuovi spazi per utenza e personale sanitario. Entro luglio 2023 si potranno effettuare anche mammografia con mezzo di contrasto. Infine c’è un servizio per la comunicazione della diagnosi oncologica, con spazi e personale medico e infermieristico dedicato.

(Comunicato stampa Toscana Notizie, Walter Fortini)

 

Il contributo di ESTAR

All’inaugurazione presente anche il Direttore generale di ESTAR, Massimo Braganti.

L’attività di trasferimento, infatti, è stata seguita dai Dipartimenti delle Tecnologie sanitarie e informatiche del nostro Ente. I tecnici di ESTAR hanno condotto tutta la fase di smontaggio e rimontaggio delle attrezzature biomedicali con particolare attenzione ai sistemi mammografici, con sopralluoghi sul cantiere e verifiche delle necessità impiantistiche.

Il trasferimento è stato progettato in ogni fase, con l’approvazione degli operatori sanitari e degli uffici tecnico-amministrativo di ISPPRO,  definendo modalità tempi e azioni necessarie alla buona riuscita degli obiettivi con riguardo anche alle postazioni di lavoro RIS-PACS.

Le operazioni di  sono consistite in preparazione delle apparecchiature al trasferimento, rimontaggio sulla nuova sede, configurazione dei beni e collegamento alla rete Ris-Pacs, verifica funzionale e di sicurezza di tutti gli apparati.

In tutte la fasi ESTAR ha supportato gli operatori sanitari nell’allestimento delle apparecchiature elettromedicali e postazioni di lavoro.

Ultimo aggiornamento

6 Giugno 2023, 11:33

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!