Telemedicina in Toscana: al via la nuova piattaforma digitale a luglio 2025
Data:
29 Maggio 2025

A partire da luglio 2025, sarà operativa una nuova piattaforma digitale regionale di telemedicina in Toscana; il sistema permetterà di gestire telemonitoraggi, teleassistenze e teleconsulti, integrandosi con vari sistemi sanitari regionali.
La piattaforma faciliterà l’accesso ai servizi per i pazienti, soprattutto anziani e persone con malattie croniche, migliorando la prevenzione, la diagnosi e la cura direttamente da casa o da presidi vicini alla propria abitazione.
Supporterà il lavoro dei medici, anche grazie a software di intelligenza artificiale in grado di trascrivere dialoghi durante la televisita o il teleconsulto e di analizzare dati.
Il progetto è finanziato con 34,46 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): 29 milioni e 860 mila euro per l’infrastruttura vera e propria (sotto la supervisione del settore Sanità e innovazione di Regione Toscana), infrastruttura che renderà più facile il dialogo tra cittadini, medici di reparti e strutture diverse, e 4 milioni e 600 mila euro per l’acquisto delle postazioni per medici ed operatori da installare negli ospedali o nei presidi sul territorio, operazione seguita da Estar.
Leggi il comunicato di Toscana Notizie, clicca qui
Ultimo aggiornamento
29 Maggio 2025, 14:50