Una strategia per la sostenibilità di ESTAR

Data:
5 Luglio 2022

Una strategia per la sostenibilità di ESTAR

Sostenibilità ambientale ed economica: sono gli obiettivi che il nostro Ente intende perseguire con le azioni messe in campo in materia di risparmio energetico.

Un percorso già avviato negli anni precedenti e che ha visto un’accelerata in seguito ai recenti fatti internazionali e all’approvazione della Legge 27 aprile 2022 n. 34, che impone negli uffici pubblici una temperatura estiva non inferiore ai 27°C ed invernale non superiore ai 19 °C.

Monica Piovi, Direttore generale di ESTAR: “Si tratta di una strategia che coniuga una razionalizzazione dei consumi e l’impiego, ove possibile, di energie alternative. Ciò al fine di diminuire l’impatto della nostra attività sull’ambiente e sulla spesa pubblica”.

Un impegno che nel breve periodo si sta concretizzando negli uffici e nei magazzini con: azioni di sensibilizzazione rivolte al personale; interventi sugli impianti di riscaldamento e di climatizzazione per garantire il controllo delle temperature, una riduzione del periodo giornaliero di accensione degli impianti.

Nell’ambito della mobilità, è stato avviato un rinnovo del parco auto aziendale, con nuovi modelli a minore o nullo impatto ambientale ed è stato incentivato, ove possibile l’utilizzo del collegamento da remoto coniugato a nuove modalità lavorative.

Nel medio periodo è allo studio l’eventuale realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici presso i magazzini di Calenzano e Migliarino e presso le sedi di Pisa e Siena e si investirà sull’illuminazione a LED, con conseguenti risparmio di energia e riduzione dei costi.

Ultimo aggiornamento

5 Luglio 2022, 17:13

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!