Vaccino contro il papilloma virus, open day il 9 e 10 giugno

Data:
6 Giugno 2023

Vaccino contro il papilloma virus, open day il 9 e 10 giugno

Il venerdì negli ambulatori dei pediatri e il sabato in ventitré centri vaccinali sparsi per tutta la regione.

Iniziativa straordinaria che rafforza il lavoro ordinario condotto durante tutto l’anno. Un open day di due giorni, il 9 e 10 giugno, per offrire, a chi ancora non l’avesse fatto, la possibilità di vaccinarsi contro il papilloma virus, arma di prevenzione contro il tumore al collo dell’utero per le donne e delle mucose genitali dei maschi. Lo lancia la Regione assieme ai pediatri. L’opportunità di vaccino gratuito  non riguarda solo le ragazze ma anche i ragazzi (quelli nati dal 2006 in poi), dagli undici anni in su. E prima ci si vaccina, maggiore è la  risposta immunitaria.

All’open day del 9 e 10 giugno potranno partecipare tutte le ragazze e i ragazzi di undici anni compiuti e coloro che ne hanno comunque diritto in base al calendario vaccinale regionale. Il 9 giugno i pediatri organizzeranno nei propri ambulatori aperture con invito diretto inviato nelle scorse settimane ai genitori dei propri pazienti.  Il 10 giugno, dalle 11 alle 17, i ragazzi, con i loro genitori, potranno invece recarsi, senza prenotazione, in ventitré centri vaccinali delle tre aziende Asl toscane.

Vedi l’elenco dei centri vaccinali aperti il 10 giugno, clicca qui.

 

Per approfondimenti:

Leggi il comunicato di Toscana Notizie

Vai alla pagina dedicata alla vaccinazione HPV sul sito di Regione Toscana

 

Il contributo di ESTAR alla vaccinazione HPV:

Sono 78.660 le dosi di vaccino HPV distribuite da Estar nel 2022 (nel 2020 circa 67.000 e nel 2021 circa 74.000, il dato 2023 è parziale, ma conferma un trend positivo).

Ultimo aggiornamento

6 Giugno 2023, 15:05

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!