Una proposta di legge per la competenza ad ESTAR della mobilità volontaria

Data:
12 Maggio 2022

Una proposta di legge per la competenza ad ESTAR della mobilità volontaria

E’ iniziato in Commissione Sanità l’iter di esame della proposta di legge che amplia le competenze di ESTAR. La proposta di legge intende completare il sistema di gestione delle procedure di reclutamento del personale delle aziende sanitarie, già attribuito ad ESTAR, conferendogli anche la competenza nella formazione delle graduatorie di mobilità volontaria.

In Commissione è intervenuta il Direttore generale Monica Piovi. Il Direttore ha spiegato che la centralizzazione dei concorsi ha avuto come conseguenze positive un’informatizzazione più spinta della gestione delle domande, una standardizzazione delle procedure e una maggiore produttività, vista la specializzazione che il personale ha acquisito nella gestione dei concorsi.

La gestione delle nuove competenze sulla mobilità volontaria, ha assicurato la dott.ssa Piovi, non comporterebbe spese aggiuntive perché sarebbe effettuata dai collaboratori (20 nelle tre sedi Estar di Firenze, Pisa e Siena) che già si occupano di procedure selettive e concorsuali. In questo ambito, inoltre, da marzo scorso l’ente ha già attivato un portale per la mobilità volontaria per interscambio.

Con le nuove competenze, ESTAR si occuperebbe di indire i bandi, di raccogliere le iscrizioni, di nominare le commissioni, di supportare eventualmente la gestione delle prove (in genere colloqui) e infine di approvare la graduatoria di mobilità volontaria. Il vantaggio di formare graduatorie di mobilità volontaria valevoli nel tempo, soggette ad aggiornamento frequente, sarebbe quello di gestire la mobilità in forma continuativa, aumentando sensibilmente le possibilità di ricollocazione del personale ogniqualvolta si abbia in programma un’assunzione. Inoltre, predisponendo una regolamentazione unica delle procedure di mobilità, si introdurrebbe un elemento di uniformità nel servizio sanitario regionale.

Ultimo aggiornamento

12 Maggio 2022, 16:04

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!