Il buon capitolato: percorso metodologico per generare più valore con gli acquisti sanitari.

Data:
12 Maggio 2022

Il buon capitolato: percorso metodologico per generare più valore con gli acquisti sanitari.

Si è svolto lo scorso 9 maggio, in modalità webinar, il primo incontro del corso di formazione sull’approccio value based negli acquisti. Il corso rivolto ai dipendenti ESTAR del Dipartimento Farmaceutica e Logistica e Acquisizione Beni e Servizi è stato organizzato grazie alla collaborazione con l’Osservatorio sul Management degli Acquisti e dei Contratti in Sanità (MASAN) di Cergas SDA Bocconi.

Ha aperto il corso il Direttore generale di ESTAR Monica Piovi ringraziando i relatori per aver offerto ad ESTAR la propria disponibilità e competenza, a servizio della crescita professionale del nostro personale. Personale che ha accolto con interesse l’iniziativa, i partecipanti, infatti sono stati 120.

L’Osservatorio MASAN, a cui ESTAR ha aderito fin dalla sua costituzione nel 2018, è un luogo di incontro e confronto, neutrale e indipendente, nel quale operatori pubblici e privati scambiano esperienze, discutono criticità e propongono soluzioni per favorire la transizione verso un modello di procurement strategico.

Durante l’incontro formativo i ricercatori Giuditta Callea, Veronica Vecchi e Niccolò Cusumano hanno presentato e discusso con i presenti l’approccio metodologico sviluppato attraverso la conduzione di una analisi critica del processo di acquisto pubblico e la raccolta delle voci delle centrali regionali di committenza e soggetti aggregatori e delle imprese private fornitrici di dispositivi medici, farmaci, servizi e tecnologie aderenti all’Osservatorio.

Il metodo di lavoro si propone come strumento condiviso, inclusivo dei vari ruoli, supportato da schemi, strumenti di riferimento e quesiti da affrontare, e sostiene uno processo di acquisto più consapevole.

ESTAR, prima tra le centrali italiane, intende sperimentare il percorso metodologico presentato nell’ambito di alcune procedure di gara e contribuire alla sua evoluzione sulla base delle evidenze che deriveranno dalla sua applicazione concreta.

 

Ultimo aggiornamento

12 Maggio 2022, 15:40