Adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)

Data:
15 Febbraio 2022

Adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)

Con Delibera del Direttore Generale n° 65 del 3 febbraio 2022, ESTAR ha adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), pubblicato sul sito  nella Sezione Amministrazione Trasparente.

L’aggiornamento del  PTPCT è il frutto della fattiva collaborazione  tra la Direzione Aziendale, il Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) , con il suo staff di supporto, ed i Dirigenti Responsabili delle  Aree soggette a controllo  rischio corruttivo insieme ai loro Referenti di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.

Il processo di aggiornamento del Piano, tenendo conto del contesto esterno ed interno, dell’emergenza sanitaria e dalle esigenze nate con il PNRR, si è svolto attraverso due fasi principali:

  1. conferma/aggiornamento delle misure di prevenzione in atto;
  2. rilevazione di nuovi processi a rischio e relative misure.

Scopo del Piano è infatti quello di identificare le misure organizzative volte a ridurre e contenere il rischio di assunzione di decisioni non imparziali e di favorire il miglioramento continuo dell’organizzazione, delle relazioni e dei comportamenti affinando gli strumenti di analisi utili alla comprensione e adozione delle misure idonee a prevenire , scoprire ed affrontare fenomeni di “malamministrazione”.

Il nostro Paese ha attraversato e sta ancora attraversando, insieme al resto d’Europa e del mondo, un momento di crisi profonda non solo sanitaria, ma anche economica. L’emergenza ha portato con sé un elevatissimo aumento della spesa pubblica per l’acquisto di materiali sanitari. In questa prospettiva, particolare importanza assumono i contratti pubblici: basti pensare alla necessità di dispositivi medici e di protezione individuale, di piattaforme digitali e di servizi informatici a supporto della didattica a distanza nelle scuole e nelle università e dello smart working negli uffici amministrativi. Come ha sottolineato il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres (cfr. Statement on corruption in the context of Covid 19, 15 ottobre 2020) la risposta al virus sta creando nuove opportunità per trarre vantaggio da indebolimento dei controlli e trasparenza inadeguata, distogliendo finanziamenti nel momento in cui le persone ne hanno maggiormente bisogno. Occorre quindi creare senza indugio sistemi più forti per garantire trasparenza, responsabilità e integrità. Inoltre vanno tutelati i diritti e riconosciuto il coraggio di coloro che si espongono denunciando la corruzione.

ESTAR pertanto conferma, fra le diverse azioni strategiche prioritarie da intraprendere anche nell’anno 2022:

  • la diffusione e la formazione dei dipendenti sulle norme contenute nel nuovo Codice Etico e di Comportamento aziendale con un focus ad hoc sulla figura del Whistleblower e sulla nuova procedura interna totalmente conforme a quanto previsto nelle Linee Guida di Anac sulla gestione delle segnalazioni che, fra l’altro, a partire da Febbraio 2022, saranno gestite utilizzando una nuova piattaforma informatica;
  • l’applicazione ed il controllo delle misure di contrasto relative  ai fenomeni corruttivi e di illegalità nella PA, sul Confitto di interessi e sulle dinamiche del Sistema di controlli interni.

L’Ente infatti si è dotato nel corso del 2021 del “Regolamento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di Estar” adottato con Delibera n. 482 del 21/09/2021. Come avvenuto già con il precedente Piano, anche il PTPCT 2022-2024 è stato strutturato seguendo le indicazioni previste dal PNA 2019 di Anac; infatti, per la valutazione della gestione del rischio è stato adottato l’approccio “Qualitativo” prevedendo la stima dell’esposizione al rischio in base a MOTIVATE Valutazioni su specifici criteri che non prevedano la loro rappresentazione finale in termini numerici.

Il processo di aggiornamento del Piano ha potuto anche contare sulle importanti conseguenze operative che sono state adottate a valle di uno strategico momento formativo che ha avuto come oggetto una serie di laboratori sulle “Tecniche di Risk Management per la gestione dei rischi ex D.Lgs. 231/2001: risk assessment e gap analysis” durante i quali sono stati raggiunti, tra gli altri, i seguenti due obiettivi:

  1. aggiornamento per ciascuna Area, riconducibile alla organizzazione di cui all’assetto organizzativo dell’ente, dell’assessment dei rischi rilevati, sia di tipo istituzionale (corruttivo) che funzionale (compliance 231);
  2. realizzazione di Risk Assessment che ha portato come risultato all’identificazione per sotto processo delle Famiglie di reati presupposto rilevanti ex d.lgs. n. 231/2001.

Come per le precedenti annualità, anche per il 2022 si ritiene di promuovere iniziative di comunicazione/diffusione del PTPCT, da attuare secondo modalità conformi al contesto, in collaborazione con la U.O.C. Formazione e Comunicazione.

Nel mese di maggio è prevista un giornata dedicata alla trasparenza.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

15 Febbraio 2022, 16:36

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!