Al via il Master LHCM, ESTAR tra i partners

Oggi l’inaugurazione dell’ VIII Edizione del Master in Lean Healtcare Management, organizzato dalla Università di Siena. Tra i partners del Master anche ESTAR, che collabora per le docenze e che vede 4 dei suoi dipendenti come iscritti.

Il master è rivolto a dirigenti, operatori sanitari, responsabili di progetti di miglioramento operanti in aziende di servizi e a neolaureati motivati ad approfondire le tematiche del Lean Healthcare integrandole con strumenti di pianificazione e controllo dei processi.

Il Master presenta una formula innovativa perché  co-progettato dall’Università degli Studi di Siena in partnership, con la finalità di fornire ai laureati una chance unica di unire formazione più specificamente “accademica” ad una formazione di tipo più “operativo”. L’innovazione sta quindi sia nella fase di progettazione congiunta sia nell’articolazione dei moduli e delle docenze.

70 ore dell’Indirizzo “Management delle Tecnologie in Sanità svolte da professionisti ESTAR del settore dell’Ingegneria Clinica, delle Tecnologie Informatiche, del settore Acquisti e di quello amministrativo-legale.

  • Modulo: Tecnologie Sanitarie e Biomediche (40 ore di cui 20 Estar)
  • Modulo: Tecnologie per l’Informazione e la comunicazione in Sanità (40 ore di cui 20 Estar)

La dott.ssa Monica Piovi, Direttore generale di ESTAR: “ESTAR crede nella formazione e nella collaborazione con l’Università, promuov

e l’interazione fra la Formazione Accademica e quella operativa. La Rete con le Aziende Sanitarie e con Regione Toscana sono un punto di forza per condividere percorsi di esperienza e conoscenza. Sono le persone le risorse più importanti del Servizio sanitario regionale”.

In questa attitudine alla integrazione e contaminazione, nell’ultimo anno ESTAR ha anche attivato collaborazioni per la formazione con l’AOU Senese e l’AOU  Careggi per condividere corsi di formazione comuni finalizzati ad accrescere l’integrazione fra le due realtà.

La collaborazione con il mondo Accademico vede ESTAR impegnata in convenzioni anche con altre Università italiane. All’interno della cornice di queste convenzioni ESTAR, da alcuni anni, accoglie gli studenti interessati ad attivare un tirocinio curriculare presso le sue strutture.

L’Ente, continuativamente partecipa attivamente alla Rete regionale della formazione in sanità, insieme alle aziende sanitarie e agli altri Enti del sistema sanitario toscano e nel 2021 ha ottenuto dalla Regione Toscana l’accreditamento provvisorio come provider ECM diventando provider regionale abilitato ad organizzare formazione e rilasciare crediti ai professionisti sanitari.

Inoltre è membro della Commissione regionale per la formazione sanitaria, organismo di supporto tecnico della Regione Toscana che elabora pareri su indirizzo e programmazione della formazione sanitaria.

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2022, 15:55

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!