Webinar formativo su PNRR e rinnovo tecnologico ospedaliero

Data:
24 Marzo 2022

Webinar formativo su PNRR e rinnovo tecnologico ospedaliero

Si è tenuto questa mattina un webinar formativo, organizzato da ESTAR e rivolto a ingegneri e non delle Tecnologie Sanitarie di Estar e delle Aziende Ospedaliere della Toscana, i colleghi di ICT, ABS e SAFTTT (dirigenti e collaboratori amministrativi).

L’esperienza della Pandemia ha evidenziato l’importanza di disporre di Tecnologie avanzate; ecco quindi l’introduzione, nei criteri di governo, dei processi di cura e degli investimenti, così come indicati nella Missione 6 Salute del PNRR, in ordine al rinnovo ed ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero, ed alle nuove tecnologie per l’assistenza sanitaria Territoriale .

In questo evento formativo, dal titolo: “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, risvolti e prospettive in ambito sanitario: analisi degli investimenti, aggiornamento tecnologico e digitale, ricerca e formazione”, sono state affrontate modalità e tempistiche di programmazione ed acquisizione delle grandi apparecchiature e quelle per la “Casa come primo luogo di cura: Centrali operative territoriali-Device”.

Sono intervenuti, in qualità di relatori: ing. Marco Niccolai e ing. Pietro Barberini di ESTAR, Prof. Mario Del Vecchio Università di Firenze e SDA Bocconi, Elen Catastini CONSIP Key Account Manager,  Domenico Mantoan AGENAS Direttore Generale e dott.ssa Elisa Nannicini Regione Toscana.

In apertura la relazione di Monica Piovi, Direttore generale di ESTAR, un’ampia e dettagliata rassegna degli obiettivi di ESTAR nell’ambito dell’attuazione del PNRR: “Rispetto alle altre regioni la Toscana potrà investire le risorse per la Sanità del Piano Nazionale attraverso il nostro Ente, che è un unicum nel panorama nazionale. ESTAR, infatti, è una Centrale di Committenza atipica, che concentra su di sé anche le funzioni delle tecnologie sanitarie e di quelle informatiche. Questo le permetterà di acquistare tecnologie innovative avendo al suo interno il know how dei suoi tecnici e dei suoi professionisti “.

Il Direttore ha sottolineato l’importanza di alcuni elementi chiave per le sfide del PNRR: il ricorso alle consultazioni preliminari di mercato, l’importanza del valore delle attrezzature, il vendor rating, la Cyber security, la formazione specialistica del Top e middle management.

 

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2022, 14:58

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!