Approvate le “Linee guida per la gestione delle attività emergenziali” di ESTAR

Data:
9 Marzo 2022

Approvate le “Linee guida per la gestione delle attività emergenziali” di ESTAR

Con Delibera del Direttore generale n 94 del 17/2/2022 sono state approvate le “Linee guida per la gestione delle attività emergenziali” di Estar, con lo scopo di affrontare future ed analoghe situazioni emergenziali, con percorsi già strutturati e sperimentati durante la pandemia da Covid 19.

Ciò al fine di assicurare alle Aziende Sanitarie e alla Regione il miglior supporto tecnico amministrativo possibile nei vari ambiti di competenza di Estar: Approvvigionamenti, Logistica, Tecnologie sanitarie, ICT, concorsi e stipendi.

Sono state elaborate 10 schede in ognuna delle quali sono elencati:

– l’obiettivo generale,

– le varie attività, specificando chi coordina gli altri soggetti coinvolti, prevalentemente le varie strutture di Estar ma anche della Regione e delle Aziende Sanitarie,

– gli indicatori per il monitoraggio delle attività;

– la documentazione a sostegno della scheda.

Si va dalla costituzione dell’Unità di crisi di Estar alla elencazione delle attività necessarie per il corretto svolgimento del proprio lavoro da parte del personale, comprese le misure di sicurezza e anti-contagio, nonché la comunicazione interna ed esterna utile a raccordare tutte le azioni svolte e ad informare tutti sull’evoluzione della situazione emergenziale.

Si procede individuando le regole speciali del Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi per assicurare la disponibilità dei prodotti alle Aziende Sanitarie, compreso il tavolo multidisciplinare per i prodotti carenti, all’assetto organizzativo e degli spazi necessari alla logistica per il monitoraggio dei consumi e per avere le opportune scorte di sicurezza.

Inoltre sono previste le azioni da svolgere da parte delle Tecnologie sanitarie per assicurare le attrezzature sanitarie, con i relativi collaudi, e quelle messe in atto dall’ICT per fornire HW e SW necessari agli operatori sanitari ed amministrativi per affrontare l’emergenza pandemica.

Infine si affronta anche il tema importante dei concorsi e delle selezioni per poter reperire il personale con le competenze utili ad affrontare una grave emergenza.

Il Direttore generale Monica Piovi: “Si tratta di un documento utile per Estar, ma anche per l’intero Servizio Sanitario Regionale  perché per erogare prestazioni sanitarie di qualità in situazioni emergenziali occorre che le funzioni istituzionali di Estar siano correttamente organizzate e funzionanti”.

Ultimo aggiornamento

9 Marzo 2022, 11:09

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!