Diminuiti negli ultimi tre anni i contenziosi contro ESTAR

Data:
30 Marzo 2021

Nell’ambito delle azioni mirate al miglioramento delle attività ESTAR, un contributo può derivare dall’analisi dei dati concernenti i ricorsi giudiziari dell’ultimo triennio (dal 2018 al 2020), in particolare per i settori Appalti e Concorsi.

Sebbene il contenzioso in materia di appalti abbia carattere “fisiologico”, connaturato alla complessità della vigente disciplina normativa ed agli interessi economici del mercato, l’analisi dei dati del contenzioso ESTAR evidenzia una sensibile riduzione del numero dei ricorsi pervenuti nell’anno 2020 rispetto a quelli dei due anni precedenti. Il contenzioso in materia di concorsi e selezioni pubbliche è invece in leggera crescita, pur presentando numeri scarsamente rilevanti.

 

Di seguito i dati di sintesi aggiornati al 10 febbraio 2021. I numeri si riferiscono soltanto ai ricorsi effettivi e non a quelli notificati (al netto quindi dei ricorsi non depositati o nei quali ESTAR non si è costituito in giudizio), considerando nella rilevazione sia i ricorsi in primo grado, sia quelli in appello.

Appalti

Per quanto attiene ai giudizi dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, si rileva una diminuzione dai n. 83 ricorsi pervenuti nel 2018 ai n. 44 ricorsi pervenuti nel 2019 ed ai n. 39 del 2020. Per quanto attiene ai giudizi di appello, si rileva una diminuzione dai n. 26 ricorsi del 2018, ai n. 7 del 2019 ed ai n. 9 del 2020.

Emerge quindi una generale e sostanziale riduzione del contenzioso giudiziario, con una differenza sensibile tra il 2018 ed il 2019; la ulteriore riduzione riscontrata nel 2020 rispetto al 2019 può spiegarsi anche con il rallentamento delle attività delle stazioni appaltanti a seguito della pandemia da Covid 19.

 

Concorsi

Per quanto attiene ai giudizi dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, si rileva nel triennio un lieve incremento dai n. 8 ricorsi pervenuti nel 2018 ai n. 11 ricorsi pervenuti nel 2019 ed ai n. 16 del 2020. L’incremento dei ricorsi è anche correlato con l’aumentato numero di procedure indette da ESTAR per fare fronte all’emergenza sanitaria in corso, alle quali hanno partecipato numerosi concorrenti. I giudizi di appello sono pressoché assenti, fatta eccezione per n. 1 ricorso nel 2019 e n. 1 ricorso nel 2020.

 

Per il futuro l’analisi verrà approfondita, elaborando e compilando con periodicità indicativamente trimestrale una tabella sinottica che riporta i principali dati suddivisi per tipologia di procedura, in materia sia di appalti sia di concorsi, poiché è utile confrontare i dati del contenzioso giurisdizionale in rapporto con quelli della produzione amministrativa (numero di procedure bandite), così da poter ricavare la percentuale di impugnazione, ossia la quota parte delle procedure che finisce nelle aule della giustizia amministrativa e monitorare gli esiti dei giudizi al fine di trarne considerazioni e insegnamenti per le attività future.

 

Ultimo aggiornamento

30 Marzo 2021, 12:11

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!