Due gare del Dipartimento ABS di Estar nella raccolta Europea di Best Practice – Buying for social impact

Data:
14 Luglio 2021

Due gare del Dipartimento ABS di Estar nella raccolta Europea di Best Practice – Buying for social impact

E’ motivo di orgoglio comunicare che due procedure di gara del nostro Dipartimento ABS sono state inserite nella raccolta di Buone pratiche a livello europeo Buying for social impact – Good practice from around the EU.

Questa pubblicazione è il risultato di un progetto commissionato dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) e dalla direzione generale della Commissione europea per il mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI (DG GROW) per promuovere l’uso di considerazioni sociali nelle procedure di appalto pubblico.

Il progetto è stato realizzato da un consorzio di organizzazioni europee attive nella promozione dello sviluppo locale e delle imprese dell’economia sociale e si è svolto da luglio 2018 a gennaio 2020.

È stato guidato dall’Associazione europea per l’informazione sullo sviluppo locale (AEIDL), che lavora in collaborazione con la rete europea di città e regioni per l’economia sociale (REVES), DIESIS COOP, Social Economy Europe (SEE) e la rete europea di Imprese di integrazione sociale (ENSIE).

Aveva due obiettivi:

> incoraggiare le amministrazioni aggiudicatrici a utilizzare gli appalti pubblici per perseguire obiettivi sociali

> aumentare la capacità delle imprese dell’economia sociale di partecipare alle procedure di appalto pubblico e di accedere a nuovi mercati.

Le azioni erano rivolte alle amministrazioni ed alle imprese dei seguenti paesi: Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Irlanda, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia e Svezia.

Il team del progetto ha esaminato il modo in cui gli aspetti sociali della nuova Direttiva UE sugli appalti pubblici (2014/24/UE) sono stati recepiti a livello nazionale, ha identificato le buone pratiche in materia di appalti pubblici socialmente responsabili (SRPP) e ha mappato la capacità delle imprese dell’economia sociale per accedere ai mercati.

Le procedure selezionate sono quelle relative all’affidamento del servizio di logistica e trasporto tra i vari presidi e del servizio di manutenzione delle aree verdi degli ospedali e dei centri di cura.

Si allega l’estratto originale con le gare di ESTAR ed il link all’intero volume.

https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/3498035f-5137-11ea-aece-01aa75ed71a1/language-en/format-PDF/source-116313960

Ultimo aggiornamento

21 Luglio 2021, 15:19

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!