Farmaci con cannabis, accordo con lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare

Data:
3 Giugno 2024

Farmaci con cannabis, accordo con lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare

Lo scorso 14 maggio lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare ed ESTAR hanno sottoscritto un protocollo di Intesa, firmato da Massimo Braganti – Direttore generale di ESTAR – e dal Colonnello Gabriele Picchioni – Direttore generale pro tempore del SCFM -, per soddisfare il fabbisogno delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale dei preparati costituiti dal principio attivo FM1 (ad alto contenuto di THC) e FM2 per la preparazione di preparati galenici a base di cannabis.

Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare (SCFM) è infatti l’Ente pubblico cui è demandata ex lege la produzione di tali principi attivi ed Estar è l’ Ente competente  per gli approvvigionamenti di farmaci per le aziende del SSR.

Tramite il Protocollo, Estar e lo SCFM programmano e definiscono le modalità e le condizioni della messa a disposizione di cannabis ad uso terapeutico alle Aziende sanitarie toscane, allo scopo di garantire in maniera uniforme la continuità terapeutica ed il soddisfacimento su base regionale del crescente fabbisogno di tale principio attivo.

Con il protocollo si assicurano le quantità corrispondenti al fabbisogno di un anno in modo da garantire l’accesso alla terapia da parte dei pazienti, secondo le modalità e i quantitativi definiti nell’Allegato n. 1 parte integrante e sostanziale del Protocollo.

Il protocollo ha quindi la durata di un anno; per gli anni successivi si procederà ad aggiornare e a comunicare a SCFM il fabbisogno e a verificare con il medesimo la disponibilità del quantitativo e tipologia di principio attivo necessario, rinnovando pertanto il protocollo d’intesa sottoscritto e le modalità della Collaborazione.

La distribuzione alle farmacie ospedaliere avviene sotto la responsabilità dello SCFM, al costo di produzione, determinato ex lege.

In caso di carenza anche parziale o temporanea del prodotto presso lo SCFM o per prodotti non disponibili, le Farmacie ospedaliere ed i servizi farmaceutici territoriali delle Aziende USL possono ricorrere all’acquisto dei prodotti commercializzati dall’Office of Medicinal Cannabis (organismo olandese per la cannabis) del Ministero olandese della Salute, welfare e sport, secondo la procedura per l’importazione prevista dal D.M. Ministero della Salute 11/2/1997.

 

I Vantaggi dell’accordo

  • Filiera interamente pubblica e quindi controllata;
  • garantire ai pazienti a cui vengono prescritte preparazioni c.d. magistrali di origine vegetale a base di cannabis l’accesso ed evitare il ricorso a prodotti non autorizzati, contraffatti o illegali;
  • accordo a “km 0”, che consente l’accesso a tali terapie a costi adeguati, rendendone meno onerosa l’erogazione a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Massimo Braganti, Direttore generale di ESTAR:

“In virtù di questo accordo, il primo ad essere stato siglato in Italia con tali modalità, Estar, nell’ottica della valorizzazione delle risorse e strutture del territorio toscano, si impegna a fornire indicazioni utili ed operare in piena e costante collaborazione con il Farmaceutico, al fine della corretta ed efficiente utilizzazione del Protocollo”.

Leggi il Comunicato di Toscana Notizie

 

 

 

Ultimo aggiornamento

3 Giugno 2024, 17:24

Feedback
Feedback
Hai qualche commento aggiuntivo?
Avanti
Inserisci la tua email se desideri che ti contattiamo in merito al tuo feedback.
Indietro
Invia
Grazie per aver inviato il tuo feedback!